Migranti / Governo

Il ministero: per evitare la reclusione in un cpr, lo straniero richiedente asilo dovrà pagare 5 mila euro

Lo prevede un decreto dell'Interno già pubblicato in Gazzetta Ufficiale: l'importo deve garantire al migrante proveniente da un "Paese sicuro", per il periodo massimo di trattenimento (4 settimane), "la disponibilità di un alloggio adeguato sul territorio nazionale; della somma occorrente al rimpatrio e di mezzi di sussistenza minimi"

TRENTINO Nuovo centro di detenzione per migranti: top secret il luogo
MARE Caos a Lampedusa, arrivi continui di barche di migranti

GOVERNO Appello delle ong all'Ue: "Stop all'ostruzionismo di Roma sui salvataggi"

ROMA. Una garanzia finanziaria di quasi 5mila euro dovrà essere versata dal richiedente asilo che non vuole essere trattenuto in un Centro fino all'esito dell'esame del suo ricorso contro il rigetto della domanda.

La prevede un decreto del ministero dell'Interno pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale che fissa a 4.938 euro l'importo che deve garantire al migrante, per il periodo massimo di trattenimento (4 settimane), "la disponibilità di un alloggio adeguato sul territorio nazionale; della somma occorrente al rimpatrio e di mezzi di sussistenza minimi".

La disposizione si applica a chi è nelle condizioni di essere trattenuto durante lo svolgimento della procedura alla frontiera e proviene da un Paese sicuro.

Allo straniero, si legge, "è dato immediato avviso della facoltà, alternativa al trattenimento, di prestazione della garanzia finanziaria". La garanzia deve essere versata "in unica soluzione mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa ed è individuale e non può essere versata da terzi". Dovrà inoltre essere prestata "entro il termine in cui sono effettuate le operazioni di rilevamento fotodattiloscopico e segnaletico". Nel caso in cui lo straniero "si allontani indebitamente - prosegue il testo - il prefetto del luogo ove è stata prestata la garanzia finanziaria procede all'escussione della stessa". (ANSA).

comments powered by Disqus