Al voto/L’iter

Elezioni provinciali: nel primo giorno depositate nove liste e due candidati presidente (Valduga e Degasperi)

Chiusa la prima giornata, si prosegue fino a giovedì 21 settembre. Venerdì la decisione dell’Ufficio centrale circoscrizionale sugli ammessi (foto Alessio Coser)

TRENTO. Due candidature a presidente (Francesco Valduga e Filippo Degasperi) e nove liste sono state presentate nella sede della Provincia in piazza Dante a Trento, nella prima delle quattro giornate dedicate alla deposizione di candidatura a presidente e consigliere. La procedura continuerà fino a giovedì 21 settembre, in cui si chiude alle 12.

Nove le liste finora presentate: Onda, La me Val - Primiero Vanoi Mis, Unione Popolare, Noi Trentino per Fugatti, Italia Viva, Democrazia Sovrana e Popolare, Casa Autonomia. Eu, Movimento 5 Stelle e Lega per Salvini Premier.

L’ufficio competente per la procedura, il Servizio elettorale, anticorruzione e controlli della Provincia, verificherà la completezza della documentazione che si deve presentare, mentre sarà cura dell’Ufficio centrale circoscrizionale ammettere le candidature.

Venerdì 22 settembre si svolgerà l’esame e l’approvazione delle candidature da parte dell’Ufficio centrale circoscrizionale, mentre entro sabato 7 ottobre sarà affisso all’albo comunale e in altri luoghi pubblici, a cura del sindaco, il manifesto delle candidature (entro lo stesso giorno è prevista anche la notifica agli interessati dell’avvenuta nomina a scrutatore).

Il voto è previsto per domenica 22 ottobre (alle 6 inizieranno le operazioni preliminari di voto, seguirà la votazione che si chiuderà alle 22), lo scrutinio per il giorno successivo.

comments powered by Disqus