Animali / Il caso

Cattura dell'orsa F36, ricorso delle associazioni: "Sarebbe una condanna a morte per il suo cucciolo"

Enpa, Leidaa e Oipa hanno impugnato davanti al Consiglio di Stato il provvedimento del Tar di Trento nella sola parte in cui dispone la cattura. Per il resto, infatti, il giudice ha disposto lo stop al decreto della Provincia che ordina l'abbattimento del plantigrado e su questo è invece piazza Dante ad annunciare ricorso

BATTAGLIA Orsa F36, Fugatti contro il Tar che ha bloccato l'abbattimento
TAR Sospeso l'abbattimento dell'orsa F36: disposta la cattura
ASSOCIAZIONI
"Inaccettabile che F36 venga rinchiusa al Casteller"

TRENTO. Le associazioni Enpa, Leidaa e Oipa hanno impugnato davanti al Consiglio di Stato il provvedimento del Tar di Trento nella sola parte in cui dispone la cattura dell'orsa F36. Secondo le tre associazioni - riporta una nota - la cattura dell'esemplare sarebbe "ingiustificata poiché il plantigrado non è un animale pericoloso".

Il giudice amministrativo ha disposto lo stop al decreto della Provincia che ordina l'abbattimento del plantigrado e su questo è invece piazza Dante ad annunciare ricorso

"Ci troviamo in una situazione paradossale. La cattura di mamma-orsa, che pure le risparmierebbe la vita rispetto all'ordinanza faunicida di Maurizio Fugatti da noi impugnata, finirebbe nei fatti per condannare a morte il suo piccolo, che in questa vicenda non ha alcuna parte. C'è pochissimo tempo: F36 è radiocollarata e potrebbe essere catturata da un momento all'altro", scrivono le associazioni.

Il Tar di Trento ha sospeso ieri l'ordinanza di abbattimento dell'orsa F36 firmata dal presidente Maurizio Fugatti. Il tribunale amministrativo, in composizione monocratica, ha accolto il ricorso presentato dai legali dell'associazione animalista Leal Odv lo scorso venerdì 9 settembre. Il giudice ha inoltre disposto la cattura dell'esemplare e la custodia presso il centro faunistico di Casteller, a Trento.

Il giudice ha inoltre chiesto alla Provincia di Trento di depositare entro dieci giorni copia del parere dell'Ispra sull'esemplare e del rapporto tecnico "La popolazione degli orsi in Trentino: analisi demografica a supporto della valutazione delle possibili opzioni gestionali". La trattazione dell'incidente cautelare in camera di consiglio è fissata per il prossimo 12 ottobre.

comments powered by Disqus