Viabilità / Vacanze

Week-end ad alta intensità di traffico turistico: code e rallentamenti in A22 e fra il Garda e Rovereto

Fine settimana da bollino rosso/nero: disagi già di primo mattino per chi viaggia oggi, sabato 5 agosto. Intensificati i controlli della polizia in A22, flussi pesanti in entrambi i sensi di marcia: tra Bolzano nord e Trento sud, in direzione Verona, e tra l'allacciamento A4 e San Michele in carreggiata nord. Disagi anche sulla statale 47 della Valsugana dalla galleria Tenna fino a San Cristoforo

TRENTO. Dopo le code registrate ieri, anche per vari incidenti, si annuncia un'altra giornata pesante sull'Autobrennero, oggi, sabato 5 agosto.

I flussi turistici segnano un week-end che si preannuncia da bollino rosso che potrà diventare nero sulle principali arterie della regione.

L'A22 segnala alle 8.16 rallentamenti per traffico intenso tra Bolzano nord e Trento sud, in direzione Verona.

La stesa società autostradale segnala dalle 7.21 code per traffico intenso tra l'allacciamento A4 e San Michele, in carreggiata nord.

Dalle 9.59 code di due km per traffico intenso anche tra Brennero e Vipiteno, in carreggiata sud.

Primi problemi, verso le 9.30 anche sulla provinciale 240 di Loppio e di val di Ledro in direzione dal Garda verso Rovereto: traffico rallentato a causa del flusso intenso da Torbole a Mori.

Viaggiare in Trentino segnala da metà mattinata rallentamenti anche sulla statale 47 della Valsugana a causa del traffico intenso dalla galleria Tenna fino a San Cristoforo in direzione Trento, dunque sul tratto che costeggia il lago di Caldonazzo.

Si ricorda, inoltre, che sulla bretella Affi-Peschiera vige il divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate, dal 1° al 31 agosto dalle 8 alle 22 (sulle strade regionali 450 e 11Dir, tra le stazioni autostradali di Affi e Peschiera del Garda).

Al momento, poco prima delle 10, situazione tranquilla invece sulla Rovereto-Garda, con la statale 240 che risulta senza problemi di traffico anche in direzione Nago.

Sull'autostrada del Brennero sono stati intensificati i controlli di polizia stradale. Nel mirino abuso di alcol, eccesso di velocità e guida al cellulare. La polizia stradale sta predisponendo numerosi controlli lungo tutto l'asse autostradale. Si tratta di un'attività connessa a quella di gestione della viabilità durante l'esodo estivo, che vede anche Autostrada del Brennero impegnata su molti fronti, grazie al potenziamento di tutto il personale operativo.

L'obiettivo è comune: aumentare la sicurezza di chi viaggia. In particolare, durante il mese di agosto e soprattutto nelle giornate più critiche per la viabilità come i weekend, saranno potenziati i controlli ai conducenti dei mezzi pesanti e degli autobus, di linea e non, con monitoraggi lungo l'asse e alle stazioni autostradali. Saranno poi predisposti dei servizi ad hoc, anche con personale in abiti civili e veicoli con colori di serie, per intercettare le violazioni sull'uso del telefonino e delle cinture e si intensificheranno le azioni per contrastare l'abuso di alcol e droga.

Nel mirino anche il superamento dei limiti di velocità e l'utilizzo della corsia di emergenza: grazie a un attento ricorso alle tecnologie disponibili si provvederà ad accertare e sanzionare le irregolarità in questi ambiti. Nel mese di agosto saranno poi attivate, nell'ambito di un'iniziativa internazionale, due campagne: la Safe Holiday (25-27 agosto), indirizzata al controllo delle condizioni dei veicoli e del carico e la Speed (7-13 agosto) dedicata alla prevenzione e alla repressione del superamento dei limiti di velocità, informa la società dell'autostrada del Brennero.

comments powered by Disqus