Clima / Previsioni

Nuove perturbazioni in arrivo sul Trentino: attese piogge intense, raffiche di vento e grandinate

La Protezione civile segnala che oggi, martedì, sono previsti fenomeni localmente intensi nel pomeriggio e in serata, specie sui settori orientali. Il quadro migliorerà poi rapidamente e domani è prevista una giornata di bel tempo

TRENTINO Zanotelli: per alcuni agricoltori anno compromesso
VIDEO Nubifragio nella zona di Madonna Bianca
DOLOMITI Temporali con raffiche di vento fino ai 90 km/h
GARDA La piazzetta di Torbole ricoperta di grandine e acqua
ALTO ADIGE Tetti che volano, alberi spazzati via, fiumi in strada

TRENTO. La Protezione civile segnala che oggi, primo agosto, nel pomeriggio e in serata, specie sui settori orientali del Trentino, potranno verificarsi rovesci e temporali localmente intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo, forti raffiche di vento e isolate grandinate di piccole o al più medie dimensioni.

Un netto miglioramento della situazione è atteso dalla serata odierna e domani, mercoledì.

Giovedì la pressione inizierà a diminuire ma le temperature rimarranno estive, mentre venerdì è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco ed un forte calo delle temperature massime.  Sabato e domenica tempo variabile con temperature inferiori alla media del periodo.

Ecco il quadro nel bollettino di Meteotrentino: oggi, martedì, al pomeriggio sera nuvolosità in intensificazione con rovesci e temporali localmente intensi specie sui settori orientali; ampie schiarite dalla serata cominciare da ovest. Mercoledì molto soleggiato con locali nubi basse al primo mattino e limitata attività cumuliforme al pomeriggio sera.

Giovedì schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili rovesci o temporali dal pomeriggio sera. Venerdì molto nuvoloso con precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere temporalesco e temperature massime in netto calo. Sabato e domenica variabile con temperature inferiori alla media.

Per uno sguardo nel dettaglio su Dolomiti e Prealpi e dell'evoluzione prevista, ecco, inoltre, il bollettino aggiornato alle 13 di oggi dal servizio del centro nivometeo Arpav Veneto di Arabba (Belluno).

Evoluzione generale

Oggi, una'asse di saccatura transiterà sulla nostra regione con ennesima fase instabile associata al solito corteo di rovesci e temporali. Al suo le correnti si disporranno da nord-ovest con parziale miglioramento del tempo e riduzione dell'instabilità. Mercoledì, tuttavia, l'avvezione di aria molto calda potrebbe favorire il formarsi di nubi stratiformi al pomeriggio/sera (Z. T: a 5000 m in serata). Giovedì, la profonda saccatura presente sulla Francia, si avvicinerà al nord Italia, preceduta da un richiamo di aria assai calda in quota e da flusso sciroccale a bassa quota. Pertanto il tempo diverrà instabile, già prima del transito del fronte freddo che avverrà nella giornata di venerdì sulle Alpi orientali, con mantenimento di condizioni di tempo in parte instabili/perturbate. Il contesto termico piuttosto caldo mercoledì, subirà un netto calo tra venerdì e sabato per ingresso di aria decisamente più fresca, ma anche più secca, favorevole a un miglioramento del tempo per il weekend.

Il tempo oggi

martedì 1

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Il cielo rimane in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con fase di maggiore instabilità associata a rovesci e temporali (70-80%), singolarmente non esclusi rovesci brevi ma intensi. Previsti apporti molto varabili, mediamente 5-10 mm, in caso di temporali un po' più duraturo, anche 20-25 mm. Alla sera miglioramento del tempo a partire dalle Dolomiti, in successiva estensione alle Prealpi. Temperature massime in calo con punte di 23/24°C nelle conche prealpine e di 17/21°C a 1000-1200 m. venti deboli/moderati di direzione variabile nelle valli. Deboli/moderati da sud-ovest in quota, in lieve rinforzo da nord-ovest.

Tempo previsto

mercoledì 2. In prevalenza soleggiato con riduzione del soleggiamento per qualche velatura del cielo al mattino. Maggiore nuvolosità al pomeriggio per modesti cumuli e sopratutto per la formazione di stratocumuli, localmente estesi. Ad oggi sembra che non vi sia insidia convettiva. L'avvezione di aria calda si farà sentire a tutte le quote (zero termico serale a 5000 m nella libera atmosfera), specie se assecondata dal soleggiamento.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. Minime in calo sotto i 1800-2000 m e stazionarie sopra tale quota; massime in generale lieve aumento con valori piuttosto elevati, specie nei fondovalle in caso di buon soleggiamento iniziale. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 18°C, a 2000 m min 10°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 16°C, a 3000 m min 4°C max 8°C.

Venti. Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da sud-ovest, anche tesi o a tratti forti, nel tardo pomeriggio/sera sopra i 2500-2600 m, a 10-25 km/h a 2000 m e 25-45 km/h a 3000 m.

giovedì 3. Schiarite e annuvolamenti irregolari, a tratti intensi, già tra la notte e la mattinata, ma con contenuta o addirittura bassa insidia di fenomeni. Al pomeriggio alternanza di tratti soleggiati e di addensamenti, via via più intensi ed associati a qualche fenomeno, ma le forti correnti sud-occidentali tenderanno a inibire in parte l'instabilità limitandola a qualche sporadica cella pluvio-temporalesca, senza poter stabile dove. La continua avvezione di aria assai calda, responsabile della grande mitezza notturna manterrà il livello termico tutto sommato alto grazie al perdurare dell'avvezione di aria calda.

Precipitazioni. Probabilità piuttosto bassa di rovesci entro le ore centrali (20-30%), poi leggero aumento della stessa fino a medio-bassa verso sera (30-40%) per piogge intermittenti a carattere di rovescio o eventuale temporale. Per ora gli apporti pluviometrici non sono ancora ben definiti, pertanto non vengono numericamente forniti.

Temperature. Minime notturne in aumento, ma quelle assolute saranno in lieve calo ed osservate alle sera. Massime in aumento in quota e stazionarie nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 17°C, a 2000 m min 12°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 15°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.

Venti. Nelle valli venti perlopiù deboli, salvo rinforzi nei settori esposti ai quadranti meridionali. In quota moderati/tesi da sud-ovest, anche forti sulle cime più alte al pomeriggio, a 10-30 km/h a 2000 m e 30-55 km/h a 3000 m. A tutte le quote non saranno da escludere eventuali forti raffiche in caso di temporale.

Tendenza

venerdì 4. Tempo perlopiù instabile, a tratti perturbato, con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e limitate schiarite. I fenomeni saranno molto disomogenei con importanti variazioni spaziali. Anche la tempistica potrà variare, pur considerando che i fenomeni, seppur intermittenti, si verificheranno in tutto l'arco delle 24 ore. Netto calo termico con minime alla sera e comparsa della neve sulle cime dolomitiche più alte. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi per qualche episodio di Foehn alla sera. In quota moderati da sud, poi moderati/tesi da nord alla sera.

sabato 5. Residua instabilità nottetempo con rovesci su parte delle Prealpi e sulle Dolomiti. L'ingresso di aria fredda consentirà alla neve residua di scendere fino sui 2600-2700 m, anche più in basso su nord Dolomiti. In giornata sole e annuvolamenti irregolari in arrivo da nord, più insistenti sulle Dolomiti centro-settentrionali, dove qualche burrasca di neve potrà interessare le cime più alte. Aria sempre più tersa, anche fredda in alta quota in relazione al generale calo termico. Venti deboli/moderati per brezze nelle valli, senza dimenticare locali rinforzi per episodi di Foehn. In quota moderati/tesi da nord.

VERSIONE AUDIO

comments powered by Disqus