Animali / Lupi

Abbattimento di due lupi in Trentino, Ugo Rossi: “Giusta la decisione di Fugatti”

Il consigliere di opposizione soddisfatto, ma precisa: “Il rammarico è che in questi 5 anni di governo si sia perso tanto tempo in proclami invece di utilizzare lo strumento della legge per fare un vero e proprio piano di gestione del lupo. Il potere per farlo come vediamo c'era e chi governava l'autonomia non lo ha usato”

TRENTO. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un'ordinanza per la rimozione tramite abbattimento di due esemplari di lupo nella zona di Malga Boldera, nel Comune di Ala. Il decreto, che ha ricevuto il parere favorevole dell'Ispra, è dovuto al numero di predazioni di animali da allevamento nella zona. Il consigliere provinciale Ugo Rossi si schiera con il governatore. “Finalmente il presidente della Provincia – scrive l’esponente di minoranza – si è deciso ad usare i suoi poteri. Ha atteso 4 anni per farlo ma meglio tardi che mai. Infatti la mia legge che oggi ha utilizzato per decretare l'abbattimento è del 2018 ed è pienamente operativa dal 2019 dopo la conferma della Corte Costituzionale. O si era dimenticato oppure non aveva il coraggio di usarla ma ripeto meglio tardi che mai”. 

”Con soddisfazione – prosegue Rossi - apprendo che anche Ispra ritiene, come ovvio e sacrosanto che abbattimento di alcuni esemplari di lupo non mette a rischio la specie e questo è un passo avanti anche con riferimento all'orso. Sottolineo in ogni caso che la mia legge che oggi si conferma pienamente valida e utile prevede il parere obbligatorio di Ispra ma che lo stesso non è vincolante. Questo vale sia per i lupi che per gli orsi”.

 

“Il rammarico è che in questi 5 anni di governo si sia perso tanto tempo in proclami invece di utilizzare lo strumento della legge per fare un vero e proprio piano di gestione del lupo. Il potere per farlo come vediamo c'era e chi governava l'autonomia non lo ha usato”. 

comments powered by Disqus