Meteo / L’avviso

Maltempo in Trentino, nuova allerta gialla della Protezione civile: che tempo farà nelle prossime ore

Previsti per oggi e domani temporali, grandinate e forti raffiche di vento. L’allerta terminerà alla mezzanotte di domani, sabato 22 luglio

TRENTOFino a sabato sera, 22 luglio 2023, il nord Italia sarà interessato da flussi occidentali a tratti intensi ed instabili. Oggi, venerdì 21 luglio 2023, sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi ed in rapido movimento verso est nord est. Sabato, specie nelle ore centrali e al pomeriggio probabili temporali localmente intensi ed in moto verso est. Soprattutto al pomeriggio sera di oggi, venerdì 21 luglio 2023, i temporali potranno risultare localmente grandinigeni, con forti raffiche di vento, precipitazioni intense, ma generalmente di breve durata e frequenti fulminazioni.


A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla tarda mattinata di oggi, venerdì 21 luglio 2023, criticità dovute principalmente a:

  • erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
  • forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
  • Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

I Servizi provinciali competenti per le criticità sopra indicate intensifichino le attività di monitoraggio e seguano con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d’intervento laddove necessario.

I Vigili del fuoco Volontari ed il Corpo Forestale garantiscano il supporto al Servizio Bacini montani per l’effettuazione dei controlli sui corsi d’acqua, nonché al Servizio Geologico per il monitoraggio del territorio. I Sindaci, con il supporto dei Vigili del fuoco Volontari, assicurino l’attuazione dei Piani di protezione civile comunali, assumendo gli eventuali provvedimenti d’urgenza qualora necessario, nonché emanino le necessarie disposizioni operative in qualità di Autorità locali di protezione civile.

Si comunica alla popolazione la necessità di:

  • porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi;
  • evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
  • evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
  • evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

comments powered by Disqus