Animali / I numeri

Orsi, la Provincia: nel 2022 record di 14 cucciolate. I lupi in Trentino sono oltre duecento

Mai cosi tante nascite di plantigradi, secondo i dati del nuovo Rapporto grandi carnivori: i piccoli venuti alla luce l'anno scorso sarebbero 25, manca invece l'aggiornamento sul totale di esemplari stimato sul territorio

TRENTO. Sono ben 14 le cucciolate di orsi censite dal personale della Provincia nel 2022: un record. Il dato è contenuto nel nuovo Rapporto grandi carnivori presentato oggi, 7 luglio, dalla Provincia: gli orsetti nati l'anno scorso sono 25. Si tratta, però, spiega l'ente pubblico, di una stima ricavata dalle osservazioni dirette di femmine con cuccioli e da dati genetici. 

Gli esperti del servizio fauna spiegano che è il numero di cuccioli più elevato che sia stato registrato in un anno, dall'inizio del progetto di reintroduzione, oltre vent'anni fa. Sul totale degli orsi presenti, non vengono forniti aggiornamenti, ma si osserva che “l'alto numero di cucciolate suggerisce un possibile proseguimento del trend positivo finora registrato”.

I dati dell'anno precedente, il 2021, indicavano una presenza massima di 92 orsi, esclusi però i cuccioli. Negli ultimi mesi, in varie occasioni, l'ente pubblico ha parlato di oltre un centinaio di animali sul territorio. Per quanto riguarda i lupi in Trentino, si indica un aumento significativo. La stima di attesta su poco meno di duecento (194) esemplari distribuiti in  29 branchi (o gruppi familiari), che frequentano, variabilmente, tutto il territorio provinciale con un totale di 194 esemplari. Oltre agli esemplari che vivono in gruppo, si calcola che vi siano circa 40 lupi che si muovono in solitudine in varie aree del Trentino. 

IL DETTAGLIO *

Il Rapporto grandi carnivori è realizzato con il coordinamento del Servizio faunistico della Provincia e la collaborazione di Fondazione Edmund Mach, Ispra, Parco naturale Adamello Brenta, Muse, Associazione cacciatori trentini (Act) e dei volontari. 

I dati raccolti confermano la stanzialità delle femmine di orso, che occupano circa 1.700 chilometri quadrati nel Trentino occidentale, in leggera crescita rispetto al 2021. Spostamenti molto più lunghi vengono compiuti dai giovani maschi - con un’area che supera i 41mila chilometri quadrati - che tendenzialmente rientrano in Trentino per accoppiarsi. 

Lupo

Nel 2022 il monitoraggio genetico è stato intensivo. Sono stati registrati 1.769 dati riferibili al lupo, come fotografie, prede, orme, peli, escrementi e danni. Questi dati consentono di stimare una consistenza minima di 29 branchi (3 nuove coppie rispetto allo scorso anno). È stata accertata la morte di 14 lupi, principalmente in seguito a investimenti stradali e ferroviari, ma va detto che all’interno di una popolazione che comincia ormai ad assestarsi su numeri relativamente consistenti, la mortalità assume una certa rilevanza, anche se per evidenti ragioni quella naturale è più difficile da rilevare. 

Lince

L’unico esemplare certamente presente negli ultimi anni in provincia di Trento (a partire dal 2008) è il maschio denominato B132, proveniente dalla piccola e reintrodotta popolazione svizzera del Canton San Gallo. 

Sciacallo dorato

Il dato più significativo è costituito dall’accertamento di un secondo nucleo riproduttivo in Val di Fiemme, dopo quello relativo alla zona del Lomaso. 

Danni e prevenzione

L’attività di prevenzione al patrimonio agricolo, apistico e zootecnico continua a svolgersi principalmente secondo due linee di intervento: il finanziamento fino ad un massimo del 90% del costo delle opere o la loro concessione in comodato d’uso gratuito. Lo scorso anno sono stati accertati 440 danni da grandi carnivori (le denunce di danno sono state 461), dei quali 301 da orso e 139 da lupo; nessuno da lince e sciacallo dorato. I dati fanno registrare, rispetto al 2021, una sostanziale stabilità per l’orso e un calo del 15% per il lupo. Nel 2022 sono stati liquidati 145.679,52 euro di indennizzo. I capi di bestiame domestico predati sono stati in totale 625, dei quali 300 da orso e 325 da lupo. In totale, i capi di bestiame coinvolti sono stati 825 (morti, feriti e dispersi). 

Nel corso del 2022 sono state evase 230 richieste per misure di prevenzione dei danni da grandi carnivori (recinti elettrici e cani da guardianìa), volte principalmente alla protezione dei patrimoni zootecnici. La presenza del pastore e l’adozione dei più opportuni sistemi di prevenzione dei danni, oltre ad un equo indennizzo ed al costante rapporto con il personale forestale sul territorio, rappresentano i punti strategici per mitigare l’impatto dei grandi carnivori sulla zootecnia di montagna. 

Le emergenze

Con l'obiettivo di rilevare precocemente eventuali soggetti problematici, nel 2022 sono stati raccolti 109 campioni organici su danni da orso, che hanno permesso di individuare geneticamente 25 soggetti diversi (12 maschi e 13 femmine). La squadra di emergenza è stata attivata 40 volte da marzo a novembre, sempre sull’orso. Il personale è venuto a contatto diretto e ravvicinato con l’orso in 7 occasioni, realizzando in totale 10 interventi di dissuasione. 

All'interno del Rapporto, si specifica tra le altre cose che “il radiocollare non è funzionale al contenimento del rischio di ulteriori incontri ravvicinati e dei possibili relativi incidenti, dal momento che conoscere a posteriori le posizioni dell’animale (quando il collare è in grado di scaricarle) non può di fatto impedire che ciò avvenga”. 

Nel corso dello scorso anno è stata avviata una nuova fase per la distribuzione di cassonetti anti-orso in Val di Sole e la revisione del Piano provinciale per la gestione dei rifiuti con la previsione di dotare progressivamente tutto il Trentino di sistemi di raccolta della quota organica che tengano conto delle interazioni con la fauna selvatica. 

Comunicazione e informazione

La comunicazione riguardante i grandi carnivori in Trentino e l'orso in particolare è testimoniata in questi anni dalla gran mole di eventi, pubblicazioni, e rapporti scientifici, sussidi didattici, articoli di giornale, prodotti audiovisivi veicolati da radio, tv e social network, cartellonistica, iniziative mirate per vari target. Sul territorio provinciale sono stati diffusi 20mila poster e oltre 168mila opuscoli e depliant in italiano, inglese e tedesco.

Note informative, documenti scientifici, ordinanze e decreti del Presidente della Provincia sono pubblicati tempestivamente (giorni festivi inclusi). Dal 1999 al maggio 2023, l'Ufficio stampa della Provincia ha emesso oltre 693 comunicati aventi per oggetto l'orso, a cui si aggiungono quelli su lupo e grandi carnivori in generale. Un impegno di comunicazione che ha avuto riscontro in oltre 17mila articoli-servizi sulle principali testate di giornali, radio, tv e web.

Nel 2022, accanto all'organizzazione di 9 serate con il pubblico (205 gli incontri dal 2006) e alla diffusione di 36 comunicati stampa, è stato prodotto nuovo materiale dedicato a residenti e ospiti. Sono stati, inoltre, diffusi spot in tv e nei convogli per il trasporto pubblico, come quello della ferrovia Trento-Malé, con le regole di comportamento da mettere in atto nelle aree frequentate dai grandi carnivori, trasmessi a ciclo continuo sugli schermi interni dei treni, per 365 giorni l'anno a partire dal maggio 2021. 

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sui grandi carnivori in Trentino e sulle regole di comportamento sono disponibili sul sito, che nel 2022 ha rilevato 264.391 pagine visitate e 100mila utenti unici. Sullo stesso portale è attiva la mappa che raccoglie le segnalazioni di presenza delle femmine di orso con i piccoli. 

* fonte: ufficiostampa.provincia.tn.it

comments powered by Disqus