Fauna / La svolta

Orsi e lupi problematici, la Provincia modifica la legge: potrà abbattere gli esemplari senza il parere di Ispra

La giunta cambia le norme sulla gestione degli esemplari problematici. Se il Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali ne autorizza cattura e prelievo, si opterà per l’uccisione

IL PARERE Il veterinario De Guelmi: «L’abbattimento è solo l’ultima opzione»
MANIFESTAZIONE Protesta animalista a Trento: "non toccate gli orsi" 
BUROCRAZIA Il Consiglio Stato rinvia al 13 luglio la decisione sull'orsa Jj4

TRENTO. La Giunta della Provincia Autonoma di Trento ha deliberato affinché possa adottare alcune modifiche legislative volte a consentire una maggiore celerità ed efficacia nella gestione di esemplari problematici o pericolosi di grandi carnivori, dunque orsi o lupi.

Maurizio Fugatti, presidente della Provincia potrà procedere, secondo la modifica apportata, alla firma di un provvedimento di intervento, sia per il prelievo dell’esemplare o della cattura, senza la richiesta del parere preventivo ad Ispra. Lo stesso presidente potrà procedere, sempre senza l’iter autorizzativo preventivo, anche nelle misure volte alla dissuasione, incluse quelle nei confronti di animali particolarmente confidenti. Infine, con riferimento agli eventuali casi per i quali il Pacobace (Piano d’azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno nelle Alpi centro-orientali) autorizza sia la cattura che il prelievo a seconda del comportamento dell’esemplare, la formula che sarà adottata sarà sempre la seconda, cioè l’abbattimento.

Questo quanto precisato dall’assessora provinciale Giulia Zanotelli, che oggi (venerdì 30 giugno) in occasione della conferenza stampa al termine della seduta odierna della Giunta, ha specificato le variazioni che saranno apportate tramite il disegno di legge collegato alla manovra di assestamento, con il quale a sua volta si inciderà sulla legge 9 del 2018 sui grandi carnivori. Si tratta del testo che definisce le misure di prevenzione e intervento, anche con riferimento alle competenze del presidente della Provincia autonoma, proprio per la gestione di orsi e lupi in Trentino.

comments powered by Disqus