Trasporti / Lo stop

Lavori in Austria, in agosto due settimane senza treni al Brennero

Inoltre, dal 6 all'11 agosto ci sarà una chiusura della linea tra Bolzano e Trento, previsti autobus sostitutivi nel'intera tratta da Innsbruck a Trento. Il traffico merci internazionale passerà per Tarvisio

BOLZANO. Ad agosto, per oltre due settimane, nessun treno transiterà per il Brennero.

Tra il 6 e il 23 agosto saranno infatti eseguiti dei lavori nelle gallerie ferroviarie sul versante austriaco, che renderanno inevitabile la chiusura totale, dichiarano le ferrovie Öbb all'Apa.

Per la durata del blocco l'Austria sospende il divieto 'settoriale' per i tir in Tirolo.

Lo stop riguarda tutti i treni - passeggeri, Rola (trasporto tir) e merci, locali e di lunga percorrenza - e per 71 treni locali e dieci treni Eurocity ogni giorno saranno offerti servizi sostitutivi.

Solo il Railjet tra Innsbruck e Bolzano non sarà sostituito.

Inoltre, dal 6 all'11 agosto ci sarà anche una chiusura della linea tra Bolzano e Trento, per cui saranno previsti autobus da Innsbruck a Trento. Il servizio sostitutivo garantirà un posto a ogni passeggero, ha sottolineato Werner Dilitz, direttore del trasporto passeggeri locale di Öbb in Tirolo.

Secondo i responsabili non ci sono alternative alla chiusura totale, vista la complessità dei lavori da 15 milioni di euro in un territorio di montagna. Il traffico merci internazionale passerà per Tarvisio. Öbb ribadisce di aver concordato i provvedimenti con i gestori autostradali.

comments powered by Disqus