Roma / Il caso

Colosseo, il super ascensore è trentino: monumento accessibile a tutti grazie a una ditta perginese

La Metal Working ha lavorato cinque anni per realizzare la grande struttura in acciaio, alta 22 metri, che consentirà anche alle persone disabili o con problemi di deambulazione di ammirare lo storico sito

ROMA. Il Colosseo è una delle sette meraviglie del mondo e grazie al lavoro svolto da una ditta trentina potrà essere ammirato anche dalle persone disabili o con problemi di deambulazione. Il parco archeologico accresce infatti la propria accessibilità grazie all'inaugurazione del nuovo ascensore, progettato e realizzato da Metal Working Srl di Pergine, unica azienda trentina tra i partner promotori dell'iniziativa.

L'opera, realizzata in acciaio cor-ten, alta 22 metri, presenta una struttura imponente e sicura, che segue i principi fondamentali del restauro, ovvero il progetto è completamente reversibile. Dopo cinque anni di lavoro (interrotto da pandemia e eventi di maltempo), martedì l'inaugurazione, accompagnata dalla musica e alla presenza di molte autorità della politica e della cultura.

L'Orchestra Italiana del Cinema, sponsor dell'opera, ha incaricato Metal Working di realizzare la struttura che ospita l'ascensore.

«Siamo orgogliosi di aver contribuito all'accessibilità nei monumenti storici, in particolare per coloro che hanno problemi motori, dando valore alle nostre realizzazioni», afferma Franca Borzaga, socio fondatore e amministratore.

«Nel 2019 - spiega - Metal Working ha ricevuto l'incarico di realizzare la struttura posta al Foro 27, che consente di raggiungere l'anello più alto del Colosseo.

Grazie alla sinergia tra il nostro dipartimento tecnico e una delle più qualificate aziende italiane specializzate nel restauro di patrimoni storici, siamo stati in grado di superare ogni difficoltà per realizzare un'opera completamente reversibile».

La struttura, realizzata per tre sbarchi e tre livelli di osservazione, con una cabina trasparente completamente schermata in acciaio cor-ten, in armonia con i colori delle mura millenarie del Colosseo, consente di raggiungere il livello più alto.

L'esecuzione tecnica del progetto ha beneficiato del know-how maturato dall'azienda - un team di 48 persone - confermato dal recente progetto di ricerca e sviluppo denominato "Sistemi strutturali innovativi - nuovo sistema di giunzione per elevatori".

In collaborazione con l'Università degli Studi di Trento e il Politecnico di Milano, Metal Working ha sviluppato nuove strutture con giunzioni traverse montanti, offrendo una maggiore rigidità, prestazioni e sicurezza, oltre a essere competitive e sostenibili.

comments powered by Disqus