Trento / I numeri

Dalle multe quasi quattro milioni di euro e servono anche per le biciclette: i dati

A tanto ammontano le sanzioni del 2022 dichiarate da palazzo Thun e il dato è fornito dal Ministero dell'Interno alla luce della rendicontazione presentata dalla stessa amministrazione comunale. Per il 2021 il totale era di 3.093.698,05 euro

IL DISPOSITIVO Ecco il nuovo autovelox sulla Valsugana a Pergine
MARTIGNANO Velocità nel tunnel, ecco i dati delle sanzioni

GARDESANA L'autovelox a Pai: un milione al mese dalle multe
SABOTAGGIO A Pai biglie contro la lente dell'autovelox

TRENTO. Quasi 800mila euro di più. Questo il "maggior guadagno" (rispetto al 2021) per il Comune di Trento grazie, si fa per dire, alle violazioni al codice della strada commesse sul suo territorio. 3.878.368, 81 euro, a tanto ammontano le sanzioni del 2022 dichiarate da palazzo Thun e il dato è fornito dal Ministero dell'Interno alla luce della rendicontazione presentata dalla stessa amministrazione comunale. Per il 2021 il totale era di 3.093.698,05 euro.

E anche due anni fa, solo una parte minore di multe arriva "grazie" agli autovelox: 510 mila da postazioni di controllo sulle strade di competenza o in concessione, 96mila da quello che non sono "di proprietà". Il grosso arriva genericamente dall'accertamento di tutte le violazioni al codice della strada. Se i quasi 4 milioni di Trento sembrano tanti, basta fare un confronto con la vicina Bolzano: nel 2022 si sono superati (anche se di poco) i 6 milioni di euro in multe.

Le multe valgono mezzo miliardo, Milano al top

Codacons, 151 milioni di euro incamerati metropoli nel 2022

Nella relazione presentata al ministero viene anche indicato come vengono utilizzati i soldi arrivati dalle sanzioni. La cifra maggiore (813 mila euro) viene utilizzata per la manutenzione ordinaria delle strade e per la loro asfaltatura. Poco più di 20 mila euro vengono utilizzati per sostenere il servizio di noleggio gratuito di biciclette in città ("C'entro in bici") ma si copre anche il servizio di sorveglianza scolastica nei pressi delle scuole elementari.

Quasi 390mila euro finiscono nel servizio di gestione delle sanzioni stesse e ci sono poco meno di 180mila euro che servono per la realizzazione della segnaletica strada. Tornando al totale delle multe raccolte, ipoteticamente è come se ogni residente di Trento neonati compresi, nel 2022, avesse pagato una sanzione di 33 euro. E in molte altre città va decisamente peggio.

Al primo posto di questa classifica si trova Milano dove nel 2022 sono state firmate sanzioni al codice della strada per 151 milioni di euro, ossia 112 euro per ogni singolo residente. Nella capitale il totale ammonta a 133 milioni di euro, 47 euro ciascuno.

Staccata, per l'importo complessivo, c'è Firenze al terzo posto 46 milioni di euro con un "peso" per ogni residente pari a 127 euro. A livello nazionale, gli incassi da multe legate al mancato rispetto del codice della strada, nel 2022 sono cresciuti del 37% a 547 milioni.

comments powered by Disqus