Fauna / In Procura

Il Partito Animalista Europeo ha denunciato il presidente Fugatti per «istigazione a delinquere e delitto tentato»

Il partito: «Emerge la commissione dei delitti, sia nella forma consumata che in quella del tentativo. Nonostante Fugatti fosse a conoscenza della disponibilità delle associazioni di trasferire gli orsi incriminati, ha confermato la decisione di ucciderne tre. Confidiamo in una giusta condanna»

TRENTO. Lo aveva annunciato ieri, venerdì 14 aprile, e formalmente lo ha fatto oggi, sabato 15 aprile: il Partito Animalista Europeo ha depositato alla Procura della Repubblica di Trento (tramite gli uffici dei Carabinieri Legione Lazio) l’atto di denuncia contro il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti per i reati di cui agli artt. 414 e 56 del codice penale, istigazione a delinquere e delitto tentato, con il rischio di cinque anni di reclusione. 

«Emerge in maniera chiara la commissione dei delitti riguardante l'istigazione a delinquere, sia nella forma consumata che in quella del tentativo - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli - appare evidente che il presidente Fugatti abbia voluto istigare alla commissione di un’ipotesi di reato ben precisa, ovvero quella di cui all’art. 544-bis c.p., diretta a sanzionare penalmente l’uccisione di animali, non configurandosi, oltretutto, lo stato di necessità vista la disponibilità delle associazioni di trasferire in altre regioni, sin da subito, gli orsi incriminati nell’intento di risolvere il problema relativo alla tutela dell'incolumità pubblica. Nonostante Fugatti fosse a conoscenza delle proposte di adozione ha confermato la decisione di uccidere non solo JJ4 ed MJ5 ma anche un terzo orso. Confido nella competenza e terzietà dei magistrati di Trento e auspico una giusta condanna».

 

comments powered by Disqus