Dolomiti / L'incidente

Drammatica caduta durante una gara al passo Rolle: gravissimo uno sciatore di Pergine

L'uomo, 63 anni, ha perso il controllo degli sci nel corso di una discesa sulla pista Castellazzo due, ieri, 2 aprile: sul posto è intervenuto anche l'elicottero di Trentino Emergenza: il ferito è stato traportato in codice rosso al pronto soccorso del Santa Chiara

BONDONE Due sciatori si scontrano violentemente in pista
PAMPEAGO Un 58enne cade sulla pista Pala di Santa

TRENTO. Drammatico incidente sugli sci, ieri, domenica 2 aprile, a passo Rolle: un uomo di 63 anni si trova in gravissime condizioni all'ospedale Santa Chiara.

Lo sciatore è rimasto vittima di una caduta sulla pista Castellazzo due, poco dopo le 9.30, nel corso di una competizione.

Secondo una prima ricostruzione lo sciatore, residente a Pergine Valsugana, durante la gara, ha perso il controllo gli sci ed è caduto finendo fuori pista contro le reti di protezione.

Immediatamente sono stati allertati i militari del Sagf, il soccorso alpino della guardia di finanza di passo Rolle, che con la motoslitta hanno raggiunto la persona rimasta ferita in seguito all'impatto su terreno.

Sul posto è giunto anche l'elicottero di Trentino Emergenza, che ha trasferito lo sfortunato sciatore al pronto soccorso del Santa Chiara, dove il 63enne è stato accolto in codice rosso e quindi ricoverato in terapia intensiva.

Nell'aprile di due anni fa, sempre sulla pista Castellazzo, si era infortunato uno sciatore classe 1948 residente in Veneto, nel corso di una gara della categoria master. Anche in quel caso il ferito era stato trasportato con l'elicottero all'ospedale Santa Chiara in codice rosso. 

Ieri sono stati numerosi gli interventi di soccorso sulle piste dal sci del Trentino, in diversi casi i traumi subiti dagli sciatori, spesso giovani, hanno reso necessario il trasporto in pronto soccorso.

comments powered by Disqus