Politica / Il caso

Stipendi dei consiglieri regionali sempre più alti, la rabbia dei sindacati: “Basta trucchetti per aumentarli”

Cgil, Cisl e Uil all'attacco: “Con un’inflazione che in Trentino è data saldamente nel triennio sopra il 15%, con oltre la metà dei lavoratori dipendenti senza rinnovo contrattuale e quindi con un potere d’acquisto in caduta libera per le famiglie della nostra provincia, scelte che vanno nella direzione di rafforzare i privilegi invece che rimuoverli sono inaccettabili”

IL TAGLIO Stop ai rimborsi casa-lavoro dei consiglieri: proteste
FOTOSCHEDA Consiglieri provinciali, ecco tutti i redditi

TRENTO. Via gli automatismi per gli adeguamenti e no a trucchetti per aumentare ancora le retribuzioni dei consiglieri regionali. Lo chiedono con forza Cgil, Cisl e Uil al Consiglio regionale perché “crediamo che gli adeguamenti dei trattamenti economici dei politici debbano avere lo stesso meccanismo delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Il gioco delle tre carte tra indennità, diarie e rimborsi spese nasconde, temiamo, lo scopo di mantenere un privilegio, contribuendo ad ampliare pericolosamente la distanza tra i cittadini e chi li rappresenta. Chiediamo, dunque, un atto di responsabilità a tutte le forze politiche in Consiglio regionale, perché si sani la ferita dell’attuale legge sulle indennità voluta da Svp e Lega. Non vorremmo inoltre che il disegno di legge Nogler fosse solo la prova generale per riaprire la discussione sui vitalizi”.

“Con un’inflazione che in Trentino è data saldamente nel triennio sopra il 15%, con oltre la metà dei lavoratori dipendenti senza rinnovo contrattuale e quindi con un potere d’acquisto in caduta libera per le famiglie della nostra provincia, scelte che vanno nella direzione di rafforzare i privilegi invece che rimuoverli sono inaccettabili”.

”Vorremmo vedere almeno una volta i nostri politici che affrontano con franchezza e concretezza la questione salariale, che anche nella nostra provincia sta diventando per alcune fasce della popolazione una vera emergenza”.

comments powered by Disqus