Giustizia / La denuncia

Truffe, anziani ancora nel mirino: i sacchetti per l’aspirapolvere erano contraffatti

Il copione è molto semplice e sfrutta in maniera fraudolenta un marchio come quello della Vorwerk conosciuto e riconosciuto. Ecco come agiscono i truffatori

CARABINIERI Una truffa agli anziani ogni due giorni

TRENTO. I falsi sacchetti della Folletto venduti come se fossero originali (e non lo sono) ma a prezzo "agevolato". La truffa colpisce anche Trento e una delle vittime è una donna ultranovantenne che ha speso 80 euro per trovarsi in mano degli oggetti che non può neppure utilizzare. Una perdita economica piccola per la donna ma il raggiro l'ha prostrata emotivamente e ne scriviamo per mettere in allerta altre potenziali vittime. Il copione è molto semplice e sfrutta in maniera fraudolenta un marchio come quello della Vorwerk conosciuto e riconosciuto.

Marchio che è, ed è bene evidenziarlo, assolutamente estraneo a tutto questo. La Vorwerk è famosa per un rapporto diretto con i clienti. Pochi i negozi, le vendite si fanno porta a porta. Ed è sfruttando questo aspetto che il truffatore colpisce. Con una telefonata nella quale si spaccia per un venditore che deve proporre un vero e proprio affare. Il negozio di riferimento del malcapitato sta chiudendo e quindi ci sono delle offerte che riguardano i sacchetti per gli aspirapolvere: tanti sacchetti a pochi euro.

L'anziana ascolta ma spiega che lei di sacchetti ne ha e allora dall'altra le propongono dei filtri. Davanti alla titubanza della donna la voce dall'altro capo del telefono diventa minacciosa. Spiegando che con l'acquisto dell'aspirapolvere la donna si era impegnata anche all'acquisto degli appositi filtri. E per sua fortuna ne avrebbe avuti ben quattro alla modica cifra di 80 euro. L'anziana alla fine accetta. Paga il dovuto e in cambio riceve dei filtri non originali e neppure compatibili.

La Folletto interpellata, ha risposto rimandando ad una specifica sezione del sito nella quale si trovano delle spiegazioni che possono essere utili. “Vorwerk Italia - viene spiegato - tradizionalmente non contatta telefonicamente i propri clienti per promuovere la vendita dei prodotti Folletto, salvo temporanee iniziative di carattere eccezionale motivate dall'emergenza sanitaria in atto e dall'opportunità di ridurre i contatti di persona, e strettamente limitate alla clientela che abbia prestato il proprio consenso alle comunicazioni promozionali”.

“Di conseguenza, qualora foste contattati da soggetti che promuovono telefonicamente la vendita di ricambi o consumabili Vorwerk e: non siate clienti Folletto o la telefonata non pervenga direttamente dal Vostro Consulente di Vendita Folletto e/o dall'ufficio commerciale di Folletto competente per territorio, ci preme precisare che gli autori di tali telefonate nulla hanno a che vedere con Vorwerk, la quale rimane assolutamente estranea ad ogni possibile acquisto effettuato con tale modalità: acquisti così effettuati molto spesso riguardano prodotti non provenienti da Vorwerk che, pertanto, potrebbero non offrire i medesimi standard di sicurezza e qualità degli originali e, talora, possono addirittura rivelarsi contraffatti; per contrastare tale fenomeno ed a tutela della propria clientela, Vorwerk ha proposto numerose azioni legali avanti le Autorità competenti su tutto il territorio nazionale”.

comments powered by Disqus