Stampa / La decisione

Giornalisti: si dimette Lissi Mair, presidente dell’Ordine regionale. Il motivo: «Ho combattuto resistenze senza sostegno»

La professionista, che lascia dopo 15 mesi, ha dichiarato di avere preso la decisione «con dispiacere ma anche con un personale sollievo. In questo periodo sono accaduti fatti gravi, c'è stato un mirato progressivo logoramento da parte di chi era stato sconfitto alle ultime elezioni»

BOLZANO. Lissi Mair si è dimessa da presidente e consigliera del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige.

In una lettera, inviata ai rappresentanti degli enti di categoria, Mair comunica la decisione «con dispiacere ma anche con un personale sollievo. In questo periodo - afferma - sono successe cose gravi che ho cercato di combattere ma non ho trovato all'interno di questo consiglio, che pur mi ha eletta, il necessario sostegno. Anzi c'è stato un mirato progressivo logoramento da parte di chi - per i propri errori - era stato sconfitto alle ultime elezioni».

«Sono orgogliosa comunque dell'operato che sono riuscita a portare avanti in questi 15 mesi. E ringrazio di cuore chi mi ha seguita e sostenuta in questo periodo ricco di emozioni - si legge nella lettera - ringrazio anche i miei elettori ed elettrici che mi avevano data fiducia e lascio spazio al primo dei non eletti». 

Sulle dimissioni intervengono cinque consiglieri. "Nel leggere le legittime ancorché soggettive motivazioni che hanno avuto come conseguenza le dimissioni della dott.ssa Mair notiamo con profondo rammarico, l'assenza di un elemento che forse può essere utile alle valutazioni - hanno scritto Gianfranco Benincasa, Pinuccia Di Gesaro, Mauro Keller, Paola Sembenotti e Hannes Senfter - in data 26.02.2023 è stata depositata una dettagliata mozione di sfiducia a carico della presidente da parte di 5 dei 9 attuali consiglieri, leggendo la quale forse il quadro sarebbe più completo".

comments powered by Disqus