La storia / La lettera

La mamma di Chico: "Signora Meloni, per favore non mi deluda. Faccia tornare mio figlio"

L’appello della madre delI’italiano in carcere negli Usa dal 1999: "Non lo vedo dal 2008, ma ci sentiamo tutti i lunedì. Spero di vederlo al più presto"

LA STORIA Vent'anni di battaglie

TRENTO. Una richiesta toccante. Che arriva dal cuore. La mamma di Chico Forti, la 95enne Maria, ha scritto alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per chiederle di aiutarla a riabbracciare suo figlio. "Faccia tornare in Italia mio figlio": questo l’appello della donna trentina.

Chico Forti è detenuto da 23 anni negli Usa, perché ritenuto responsabile di un omicidio per il quale si è sempre dichiarato "vittima di errore giudiziario". Nel 2020 il governatore della Florida firmò "per il trasferimento in Italia ma lʼiter non si è chiuso.

Chico Forti compie 64 anni: Andrea Bocelli canta per lui “buon compleanno”

Chico Forti compie 64 anni, l’ennesimo compleanno, purtroppo, dietro le sbarre della sua prigione americana. Ma i suoi tanti amici non lo hanno dimenticato. E da uno di loro, Andrea Bocelli, arriva un augurio speciale.

"Faccio un appello alla signora Meloni attraverso il vostro giornale – attacca Maria Loner Forti –. È una mamma come me, da quello che so è una donna di parola. Già da tempo si è impegnata a occuparsi del trasferimento in tempi brevi di mio figlio Chico Forti in Italia. Ora le dico: per favore, cara Giorgia, non mi deluda. Lei è la nostra prima e ultima speranza: per Chico, per me e per tutti quelli che ci vogliono bene. Credo che non resisterei a un’altra delusione".

E chiude: “Sento Chico al telefono ogni lunedì”.

comments powered by Disqus