Società / La polemica

Giacomini: "Ecco perché bisognerebbe vietare ai minori il battesimo religioso"

L'esponente dei Laici trentini e consigliere comunale a Massimeno ha pubblicato su MicroMega la sua idea per un'adesione consapevole alla religione e per il "battesimo laico" come prima tappa per accogliere il neonato cittadino nella comunità. Dai giornali di destra l'attacco alla proposta del politico trentino

TRENTO. L'articolo si intitola "Perché bisognerebbe vietare il battesimo ai minori", è stato pubblicato dalla nota rivista MicroMega e l'autore è Alessandro Giacomini, consigliere comunale a Massimeno (val Rendena).

L'autore, gia segretario dei Laici trentini, esordisce così: "Il battesimo religioso dovrebbe essere vietato ai minori. Se non a diciotto anni almeno fino ai dodici. Qualcuno sussulterà a questa affermazione, ma sempre più spesso si sente parlare di “bambini cristiani “, o di “bambini musulmani”, in realtà si stanno riferendo a figli di genitori cristiani o musulmani.

Gli stessi genitori sono cattolici, islamici, ortodossi, protestanti, induisti per una mera questione di appartenenza geografica.

Se prendiamo ad esempio la religione cattolica, si battezzano i propri figli nella quasi totalità dei casi da neonati, il cosiddetto pedo battesimo".

Giacomini, prosegue nel lungo articolo uscito il 24 gennaio scorso sulla rivista di sinistra diretta da Paolo Flores d'Arcais, facendo riferimento al Catechismo della Chiesa cattolica e indicando una serie di criticità.

E suggerendo allo Stato una presa di "Incominciando a vietare il pedo battesimo, l’Italia eviterebbe un’eventuale procedura dell’Unione Europea. La Convenzione sui diritti dell’infanzia, ratificata dall’Italia nel 1991, strumento sui diritti umani più diffusamente ratificato nel mondo e simbolo della storia dei diritti umani dei bambini, prevede che ogni decisione, azione legislativa, provvedimento giuridico, iniziativa pubblica o privata deve salvaguardare l’interesse superiore del bambino. Gli articoli 3 – 12 – 13 – 14 sono chiarissimi e non offrono ambiguità. Ad esempio, l’articolo 14 comma 1 sentenzia: gli stati rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. È palese che detto articolo è agli antipodi con i sopracitati articoli della Chiesa cattolica all’atto battesimale".

La proposta del consigliere comunale trentino è quindi rimbalzata all'attenzione mediatica a livello nazionale e varie testate di destra l'hanno pesantemente attaccata.

Per parte sua Alessandro Giacomini, se da un lato argomenta per dar epiù tempo alla scelta di battezzarsi cioè di aderire a una religione, dall'altra propone come prima tappa (che non esclude ovviamente le scelte successive) il "battesimo laico" per tutti, visto come una presentazione neutra e civica, del bambino alla società.

"Una festa di benvenuto al mondo, per il proprio figlio, è un’aspirazione legittima e non è certo necessario che tale rito sia un battesimo in chiesa", spiega il consigliere ricordando che questa cerimonia oggi avviene al'estero, in Europa (in qualche caso anche in Italia, ndr): "Il sindaco stesso, con una cerimonia civile, consegna alla famiglia un vademecum dei diritti del neonato, ad esempio, la carta Europea dei diritti per l’infanzia da consegnare ai genitori, essa è la pietra miliare dei diritti spettanti ai bambini, dall’infanzia alla adolescenza, diritti troppo spesso negati, come quello di far parte di una determinata chiesa senza il proprio consenso".

Si tratta, sottolinea Giacomini, di un modo istituzionale anche per "valorizzare la gioia della famiglia per il nuovo nato, a cui si dà il benvenuto e si fa l’augurio di una vita serena e ricca".

E propio sull'istituzione nel proprio Comune del battesimo laico, Giacomini annuncia di volersi impegnare, innanzitutto con una mozione che presenterà in consiglio.

comments powered by Disqus