Meteo / Il punto

Nevica di nuovo in Trentino, precipitazioni in particolare nell'area orientale della provincia

Dagli altipiani cimbri alle valli di Fiemme e Fassa passando per Valsugana, Tesino e Primiero, dalle prime ore di oggi, 23 gennaio, i fiocchi cadono copiosi e le strade sono coperte di neve. Appello alla prudenza sulle strade

IMMAGINI La nevicata del 23 gennaio in venti fotografie
PREVISIONI Nevicate in qualche caso fino a fondovalle

TRENTO. Dagli altipiani cimbri alle valli di Fiemme e Fassa passando per Valsugana, Tesino e Primiero, dalle prime ore di oggi, 23 gennaio, i fiocchi cadono copiosi e le strade sono coperte di neve.

Questa la situazione nel Trentino orientale, che si registra questa mattina: come da previsioni, le nevicate sono cominciate fra le 8 e le 9, a seconda delle zone.

In Valsugana la neve sta cadendo anche a fondovalle e la statle 47 si sta imbiancando in queste ore (nella foto Campiello di Levico, poco fa, dalle webcam di Viaggiare in Trentino).

Neve copiosa anche sui valichi dolomitici e in Tesino, Vanoi e Primiero.

Precipitazioni nevose sono attese soprattutto sui versanti orientali e e sudorientali della nostra provincia, dove si attendono tra i 20 e i 40 cm di neve fresca specialmente oltre gli 800 metri di quota, ma in vari casi anche a fondovalle; quantitativi inferiori a quote inferiori e sui settori occidentali.

Dal tardo pomeriggio di lunedì e nella giornata di martedì i venti e le precipitazioni sono previsti in attenuazione, con quota neve delle eventuali deboli nevicate attesa a circa 1000 metri.

Nelle immagini della fotogallery, la situazione di questa mattina, poco prima delle 10: si raccomanda prudenza e l'impiego dei dispositivi invernali per chi viaggia sulle strade.

comments powered by Disqus