Trasporti / L'analisi

Milano e Monaco in testa: ecco da dove arrivano i turisti in pullman per le feste in Trentino

I dati diffusi dalla compagnia FlixBus riguardano il traffico passeggeri registrato nei fine settimana di Capodanno e dell’Epifania. Svettano anche Genova, Firenze e Innsbruck, mentre fra le mete si ritrovano il capoluogo lombardo e quello bavarese, al terzo posto l'aeroporto bergamasco di Orio al Serio

TRENTO. Anche dall'osservatorio di un improtante operatore del trasporto collettivo, il Trentino si conferma una meta di forte attrattività per il turismo invernale, "non solo presso il pubblico italiano ma anche a livello internazionale".

Il dato, relativo alla stagione in corso, emerge dall’analisi condotta da FlixBus sul traffico passeggeri registrato nei fine settimana di Capodanno e dell’Epifania.

"Nella top 5 delle tratte dirette a Trento che hanno riscosso più successo nei giorni considerati, infatti, figurano, nell’ordine, quelle in partenza da Milano, Monaco di Baviera, Genova, Firenze e Innsbruck, con 2 città estere su 5 in classifica.

Al prestigio del Trentino quale meta privilegiata per lo sci e il turismo invernale in generale, si affianca, tra i fattori che contribuiscono a questo successo, l’alta frequenza dei collegamenti giornalieri fra il capoluogo e le città estere: da Monaco, infatti, partono per Trento fino a 9 FlixBus al giorno, da Innsbruck fino a 6.

L’ottimo posizionamento di Genova e Firenze in questa classifica suggerisce inoltre lo sdoganamento dell’autobus come mezzo privilegiato anche sulle medie-lunghe tratte, soprattutto per la mancanza o la carenza – come anche nel caso di Milano – di collegamenti diretti sulle reti tradizionali, con la possibilità, per le attività turistiche del territorio, di estendere il proprio raggio d’azione". 

Per quanto riguarda, viceversa, le mete più gettonate per chi parte da Trento, compare, accanto a Milano e a Monaco, l'aeroporto bergamasco di Orio al Serio.

"In testa alle mete più ambite c’è Milano, collegata fino a 8 volte al giorno con tempi di percorrenza a partire da 2 ore e 40 minuti. E, come nella classifica degli arrivi, in seconda posizione si incontra Monaco di Baviera, che tante persone in partenza dal capoluogo hanno eletto a meta dei propri fine settimana per il Capodanno o l’Epifania.

Anche sotto le feste, inoltre, si riconferma l’anima green di chi parte con FlixBus da Trento: in terza posizione c’è l’aeroporto di Orio al Serio (fino a 6 collegamenti al giorno), segno di una tendenza sempre più radicata a preferire un approccio intermodale al viaggio, basato sulla combinazione di mezzi collettivi, alla propria auto, con benefici per l’ambiente e le comunità".

comments powered by Disqus