Meteo / Previsioni

Dopo il caldo fuori stagione, ora sono in arrivo le prime nevicate del 2023

Domani, domenica 8 gennaio, sono previste precipitazioni nevose sopra quota mille, con variazioni a seconda delle aree e delle caratteristiche delle vallata. Ulteriore peggioramento previsto per le prime ore di lunedì, poi schiarite

TRENTO. Dopo un inizio anno eccezionalmente caldo, già da domani - sabato 7 gennaio - comincerà ad affluire aria più fresca e le temperature in montagna torneranno su valori più consoni e vicini alla media del periodo, informa Meteotrentino.

Domani, domenica 8 gennaio una perturbazione atlantica interesserà le Alpi con precipitazioni inizialmente deboli sparse al mattino, più intense e diffuse al pomeriggio sera e nella notte su lunedì.

La quota neve è stimata a circa 1.300 -1.500 metri o più sui settori meridionali, 1.000 - 1.300 metri a nord e nelle valli meno ventilate ma non è escluso che neve o neve mista a pioggia (con eventuali accumuli nulli o molto scarsi) possa localmente scendere anche sotto i 1.000 metri durante le fasi più intense e nelle valli meno ventilate, soprattutto dei settori occidentali. Oltre i 1.500 - 1.700 metri sono probabili 10 - 30 centimetri o più di neve con i valori maggiori sui settori meridionali ed a quote elevate; quantitativi generalmente inferiori a quota inferiori.

Il servizio nivo-meteorologico per la zona dolomitica di Arabba (Belluno), ha diffuso il seguente bollettino DolomitiMeteo aggiornato a ieri pomeriggio.

domenica 8. Al primo mattino qualche irregolare schiarita in quota sulle Dolomiti, molto nuvoloso o coperto su Prealpi. Dalle ore centrali molto nuvoloso o coperto ovunque.

Precipitazioni. Al mattino possibili deboli/debolissimi fenomeni sparsi (20-40%) su Prealpi, dal pomeriggio aumento della probabilità di precipitazioni fino ad alta dapprima su Prealpi, più tardi anche su Dolomiti (100 %), generalmente deboli su Dolomiti, moderate su Prealpi. Limite neve attorno a 1000-1200 m su Dolomiti, 1200-1500 m su Prealpi. Entro la mezzanotte sono attesi mediamente 5-15 mm su Dolomiti, e 10-20 mm su Prealpi localmente fino a 30 mm sui settori occidentali. Altrettanti cm di neve oltre i 1500-1800 m.

Temperature. Temperature in generale calo. Su Prealpi a 1500 m: min 0 max 2, a 2000 m: min -1 max -1 Dolomiti - a 2000 m: min -2 max -2, a 3000 m: min -7 max -3

Venti. Venti in quota forti da sudovest.a 10-25 km/h a 2000 m e 45-65 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 9. Instabile con cielo molto nuvoloso o coperto nella notte e fino al mattino con deboli precipitazioni su Dolomiti, moderate su Prealpi. In giornata variabilità e nel pomeriggio nuovo episodio di instabilità con qualche rovescio in movimento da Dolomiti a Prealpi dove non è del tutto escluso un temporale. A seguire miglioramento con schiarite a partire da Dolomiti. Limite neve a 1000-1200 m su Dolomiti, 1300-1600 su Prealpi, in calo in corrispondenza di eventuali rovesci. Sono attesi, seppur ancora con relativa incertezza, mediamente altri 10-20 mm di precipitazione. Temperature in calo in quota con minime raggiunte in serata. Venti in quota moderati da sudovest al mattino in rotazione da nordovest nel pomeriggio ed in rinforzo in serata fino a tesi/forti.

martedì 10. Tempo stabile con cielo poco nuvoloso a tratti parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e qualche addensamento su Dolomiti settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve calo, in aumento in alta quota dalla sera. Venti in quota forti da nordovest al mattino, in attenuazione nel pomeriggio/sera.

[nella foto dalla webcam di Viaggiare in Trentino, il passo San Pellegrino poco dopo le 8 di oggi, 7 gennaio]

comments powered by Disqus