Società / La ricorrenza

Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara, in Trentino 6.140 volontari attivi

Sabato 3 dicembre eventi in molti centri, nel capoluogo la cerimonia si è svolta in piazza Duomo con la partecipazione anche del presidente della Provincia Fugatti e del sindaco Ianeselli. Domenica la celebrazione della patrona nella caserma dei corpo permanente, altre iniziative nelle valli

ALLIEVI Il campeggio con le dieci manovre finali
GARDA Giornata del vigile del fuoco, caserma aperta a tutti

TRENTO. Si sono tenuti oggi a Trento, in piazza Duomo, i festeggiamenti dei corpi dei vigili del fuoco volontari del capoluogo in occasione di Santa Barbara, la patrona dei pompieri.

Domani la celebrazione nella caserma del corpo permanente in città e altre iniziative sul territorio, dove già oggi è stata festeggiata la ricorrenza in numerosi paesi.

La protettrice Santa Barbara, spiegano i pompieri, "rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità".

All'evento nel capoluogo erano presenti il sindaco, Franco Ianeselli, il vicesindaco, Roberto Stanchina, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, la dirigente del servizio antincendi e Protezione civile e comandante dei vigili del fuoco permanenti, Ilenia Lazzeri, e il vice comandante della Federazione dei corpi vigili del fuoco volontari di Trento, Daniele Postal.

"Le situazioni straordinarie di questi ultimi anni hanno visto in prima linea i corpi dei vigili del fuoco e la comunità trentina ha avuto occasione di capire ancora di più quanto è importante il vostro ruolo, come in occasione di Vaia, nel periodo del Covid, e ancora di più nei momenti immediatamente successivi alla tragedia della Marmolada, quando i vigili del fuoco e i corpi della Protezione civile del Trentino sono saliti per primi, a proprio rischio, quando ancora c'erano rischi di crolli", ha detto Fugatti.

Sono 6.140 i vigili del fuoco in servizio nella provincia di Trento, ripartiti su 13 distretti e 236 corpi.

Gli allievi sono 1.150. Nel comune di Trento in servizio attivo sono 284 vigili del fuoco, con 8.600 ore-uomo per le chiamate e 29.600 in totale, con una media di 110 ore a vigile ogni anno.

Oggi e domani le feste con i vigili del fuoco volontari in tutte le vallate.

Per quanto riguarda il corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, domani avverrà la celebrazione di Santa Barbara nella. Alle 10 è in programma lo schieramento al quale seguiranno la deposizione della corona ai vigili del fuoco caduti per causa di servizio e la celebrazione della messa.

Alle 11.15 il saluto delle autorità e l’illustrazione dell’attività dell’ultimo anno da parte del comandante Ilenia Lazzeri.

comments powered by Disqus