Società / La novità

"Oltre gli ostacoli", una cooperativa punto di riferimento per la disabilità

Dopo la fase sperimentale, durata un anno, è nata una realtà che prende il nome dal bimestrale ideato un anno fa: l'obiettivo è occuparsi dei temi dell'inclusione sociale, lavorativa, sportiva paralimpica e medico-scientifico

TRENTO. Dopo la fase sperimentale, durata un anno, è nata a Rovereto la cooperativa "Oltre gli ostacoli", che prende il nome dal bimestrale ideato a settembre 2021 dal presidente della Fondazione Metalsistem onlus, Antonello Briosi.

Fanno parte della cooperativa - si apprende - 17 soci, che rappresentano alcune tra le maggiori realtà associative che si occupano di disabilità in Trentino, tra cui, oltre alla stessa Metalsistem, la cooperativa sociale "Dal Barba", la Fondazione trentina per l'autismo onlus, Autismo trentino cooperativa di solidarietà sociale e servizi, la cooperativa Abilnova, Sport Team Vallagarina Handbike, Anffas, Comitato paralimpico regionale.

La cooperativa si propone di diventare il punto di riferimento informativo per tutto il mondo della disabilità a partire dal Trentino, occupandosi dei temi dell'inclusione sociale, lavorativa, sportiva paralimpica e medico-scientifico. Avrà sede in via Brennero 43, a Trento.

È in corso l'iter per il deposito della testata presso la Cancelleria del Tribunale di Trento.

Una volta terminato il processo costitutivo, si procederà all'assemblea generale ed all'elezione del Cda e del presidente. Le funzioni pro tempore vengono esercitate da Rocco Cerone. Direttore del bimestrale è il giornalista Giancarlo Rudari, mentre il presidente del comitato scientifico è il medico pediatra Ermanno Baldo.

comments powered by Disqus