Elezioni / Politica

De Bertoldi: ma quale Lazio, sarò candidato a Trento, però alla Camera (e forse altrove nel proporzionale)

Il senatore uscente lascia il seggio «contendibile» che va alla leghista Loss, ma sarà comunque candidato a Trento per l’altro ramo del Parlamento. E il Lazio? Forse il suo nome anche in un listino altrove

TRENTO. Il senatore Andrea De Bertoldi sarà candidato nel collegio della Camera a Trento, e non nel collegio senatoriale, e certo non in Lazio. La notizia del “paracadute” laziale – rilanciata ieri sera da numerosi siti vicini al centrodestra –  è smentita da lui stesso. Vero che per il Senato a Trento (collegio “contendibile” dal centrosinistra) sarà in lizza la leghista Martina Loss. Ma per De Bertoldi c’è la gara per l’altro ramo del Parlamento.

Non solo: potrebbe essere che – da qui a lunedì – il suo nome vada anche su un listino proporzionale altrove.

Alla fine, si va verso tre donne sui tre i collegi assegnati dalla coalizione alla Lega: la senatrice uscente Elena Testor, che si ripresenta sul suo collegio della Valsugana; la deputata uscente Vanessa Cattoi, che resta sul collegio Camera di Rovereto; e infine la deputata Martina Loss, che a sorpresa viene schierata sul collegio senatoriale di Trento, invece che sulla Camera, il collegio vinto nel 2018 da Andrea de Bertoldi (FdI), considerato forse l'unico realmente «contendibile» da parte dell'Alleanza di centrosinistra, che proprio ieri ha deciso di puntare su Pietro Patton. Il deputato e commissario della Lega Trentino, Diego Binelli, sarà invece capolista nel listino proporzionale regionale.

Diventa così interessante il “duello” nel collegio di Rovereto, dove Alessia Ambrosi  si troverà di fronte Donatella Conzatti.

comments powered by Disqus