Italia / L'allerta

Maltempo e trombe d'aria nel centro-nord: due morti in Toscana, travolti da alberi abbattuti dal vento

Le tragedie sono avvenute nella mattinata di oggi, 18 agosto, a Lucca e a Carrara. Danni e feriti anche in altri episodi a causa dei violenti temporali che in queste ore stanno colpendo anche la Liguria, dove è stata interrotta una linea ferroviaria. Nubifragi in corso anche in Trentino, allerta gialla fino a domani pomeriggio

ROMA. Due morti in Toscana per il maltempo: a Lucca e a Carrara. In ambedue i casi si tratta di persone colpite da alberi caduti a causa del vento durante i nubifragi in cotso.

La forte ondata di maltempo si sta abbattendo su tutto il centro-nord Italia.

In Trentino è allerta gialla fino alle 16 di domani. Fortunatamente al momento non si segnalano fenomeni particolarmente intensi, ma le piogge sono a tratti anche forti e la tendenza è al peggioramento.

La situazione sarà questa fino a domani pomeriggio, come si legge nell'ultimo bollettino di Meteotrentino: "Nel corso della giornata di oggi, giovedì, si alterneranno rovesci e temporali, anche intensi, a intervalli più asciutti e a qualche locale schiarita. Venerdì ancora perturbato al mattino con probabili rovesci e temporali e condizioni meteo in graduale miglioramento nel corso del pomeriggio. Nei giorni successivi tempo stabile e molto soleggiato con temperature in ripresa".

La situazione è invece particolarmente allarmante in altre zone d''Italia, danni seri in Toscana in queste ore.

Le due tragedie  in località Sorbano del Giudice, vicino a Lucca, e nel parco La Malfa a Carrara, entrambi colpiti da alberi.

Nel primo caso, riferisce il 118, la vittima è un uomo, nell'altro una donna per la quale ci sono stati tentativi di rianimarla ma è poi deceduta. Altre quattro persone sono state ferite al Camping Italia a Marina di Massa, sempre per cadute alberi. Tre sono stati portati in codice giallo all'ospedale Apuane mentre i vigili del Fuoco sono impegnati a liberare una quarta persona, data con gravità codice rosso, da una roulotte. A Camaiore (Lucca), via Italica, codice giallo per altra persona travolta da albero e portata all'ospedale Versilia.

Sono 3 le persone ferite a Fornaci di Barga (Lucca) per il distacco di un tetto durante il nubifragio che ha spazzato la Toscana stamani con raffiche di forte vento. Il tetto di una casa divelto è precipitato su tre auto.

 

A Borgo a Mozzano il vento ha provocato gravi danni al centro anziani senza provocare feriti. Interruzioni di energia elettrica sono state registrate in moltissime zone della provincia di Lucca. Anche a Firenze situazione analoga per la caduta di piante. Secondo la polizia municipale, un albero è caduto in viale Fanti, vicino allo stadio, su un'auto con due occupanti rimasti lievemente feriti. A Massa c'è stata la tromba d'aria che ha causato il ferimento di un addetto alla manutenzione dentro un deposito dei pullman.

 

A Firenze ferita una persona al mercato del Galluzzo colpita da un ramo, a Bottai un albero è andato su un camper in un camping: ci sono persone dentro, spiegano i pompieri, ma non sarebbero ferite. 

Un violento nubifragio con forti raffiche di vento si è abbattuto sulla costa toscana da nord a sud, quindi il maltempo si è esteso all'interno della regione.

Danni in Versilia per la caduta di piante, anche su alcune auto. Diversi stabilimenti balneari hanno avuto tende rotte, e sedie e sdraio ed ombrelloni volati via per il forte vento. Danni anche alle cabine. A Viareggio danni anche al tetto di un ristorante di un bagno della Passeggiata, luogo dove si stava tenendo il mercato ambulante. Allagamenti a Marina di Vecchiano (Pisa), alberi caduti hanno costretto l'Anas a chiudere tratti di strade statali come l'Aurelia al km 323 a Pisa, la Sarzanese-Valdera a Lajatico (Pisa), la strada del Passo del Cerreto al km 12,4 a Fivizzano (Massa Carrara).

Blackout a Capezzano di Camaiore (Lucca) dove è saltata l'energia elettrica. Crollato il tetto di un condominio a Pietrasanta (Lucca), i pompieri stanno agendo per metterlo in sicurezza. Alberi caduti anche a Cascina (Pisa). A Firenze un altro albero è caduto sulla fermata della tramvia Strozzi-Fallaci alla Fortezza, nessun ferito ma danni alla linea elettrica. La società Gest appronta bus navetta in attesa delle riparazioni, sia qui, sia alle Cascine dove un albero ha colpito un tram danneggiandone il pantografo e bloccando la linea per Scandicci. Piante sono state buttate giù dal vento a Bagno a Ripoli e in altri luoghi del Chianti Fiorentino.

In Liguria una violenta mareggiata che si è abbattuta sulla costa tra Chiavari e Sestri Levante: ha portato le cabine dalle spiagge sulla linea ferrovia danneggiando la linea elettrica. Sospesa la circolazione dei treni nel tratto. I tecnici di Rfi sono sul posto e sono stati richiesti i bus per il servizio sostitutivo.

Il maltempo ha colpito forte sul Tigullio orientale. La forte mareggiata ha arrecato parecchi danni al litorale tra Chiavari e Sestri Levante. Alcune cabine degli stabilimenti balneari sono state sbattute sulla vicina linea ferroviaria a Cavi di Lavagna. Anche a Chiavari tetti scoperchiati, allagamenti, alberi crollati. A Sestri Levante decine di auto sono state danneggiate dalla grandine e da tegole volate dai tetti.

Chicchi di grandine grossi come noci, vento fino a 120 km all'ora, trombe d'aria e pioggia battente hanno investito tutta la Liguria centrale tra Genova e il Tigullio nella prima mattinata. 

I danni più importanti, al momento, nel Tigullio dove, oltre alla circolazione ferroviaria che risulta ancora sospesa per danni alla rete elettrica e materiali trasportati sui binari, la furia del vento ha fatto cadere alberi e rami sull'Aurelia e sulla A12 tra Recco e Rapallo dove poco dopo le 8 si erano formati 2 km di coda per rami e piccoli tronchi finiti sulla carreggiata, coda ora risolta. A Lavagna vetri e auto danneggiate dalla grandine.

Danni anche nel Ferrarese dove una gru è caduta su delle villette a schiera.

comments powered by Disqus