Maltempo / In provincia

Arrivano nuovi temporali in Trentino: la Protezione Civile lancia l’allerta

Primi violenti nubifragi in Valsugana. Situazione delicata fino a domattina: «Rischio di grandine, frane e allagamenti»

TRENTO. Torna l’allarme maltempo sul Trentino: la Protezione Civile ha infatti lanciato l’allerta dopo che una prima perturbazione ha interessato la zona della Valsugana con allagamenti in più zone.

«Già in serata ci potranno essere ulteriori precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso: su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e grandine», viene detto in una nota della Provincia.

Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi ad iniziare da ovest dalla sera o tarda serata di oggi, 29 luglio.

Lo precisa la Protezione civile del Trentino che ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali, vento forte e criticità idrogeologiche, dalle ore 19 di oggi, venerdì 29 luglio, alle ore 6, sabato 30 luglio su tutto il territorio provinciale.

«A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla serata di oggi criticità dovute principalmente a:

- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;

- forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi».

comments powered by Disqus