Sicurezza / Volontariato

Vigili del Fuoco, ecco le due squadre di allievi trentini per i "Mondiali" CTIF in Slovenia

Ragazzi e ragazze selezionati dalla Federazione sisono allenati duramente e puntano al podio nella competizione internazionale che ogni due anni assegna i titoli: ecco chi sono i nostri campioni

TRENTO. Mancano due settimane all’atteso momento in cui prenderanno il via i Giochi Internazionali CTIF, di scena a Celje, in Slovenia, dal 17 al 24 luglio. Il Trentino sarà presente con due formazioni allievi, una maschile e una femminile, che dopo un intenso programma di allenamenti cercheranno di bissare l’ottimo terzo posto ottenuto nel 2019 alle Olimpiadi di Martigny.

La squadra maschile si presenta composta da Tommaso Paoli (Pergine Valsugana), Maicol Todeschi (Mezzolombardo), Gabriele Prade (Ton), Francesco Rigoldi (Mori), Simone Facchinelli (Civezzano), Daniele Paoli (Novaledo), Marco Bonata (Pieve di Bono-Prezzo), Diego Pallaoro (Novaledo), Thomas Maestri (Carisolo) e Mirco Triberti (Condino).

Della squadra femminile fanno invece invece parte Anna Viviani (Lardaro), Sara Salvaterra (Tione), Emily Tonni (Lardaro), Giulia Costantini (Civezzano), Elisa Scaia (Prezzo), Giorgia Pollini (Pelugo), Elisa Perazzoli (Cles), Elisa Flor (Cles), Giada Scaia (Daone), Sara Nardelli (Sopramonte).

Il CTIF (Comitato tecnico internazionale di prevenzione ed estinzione del fuoco) è stato fondato a Parigi nel 1900 ad opera di unioni di Vigili del Fuoco di diversi paesi europei. Il suo scopo è realizzare un programma di scambi di esperienze e creare una rete di amicizie e conoscenze nel settore dei servizi antincendio. Le gare sono state organizzate a partire dal 1951, ed hanno lo scopo tra l’altro di migliorare il livello di addestramento dei vari Corpi. Ogni paese membro del CTIF può partecipare alle gare nelle categorie “Tradizionale”, che si svolgono ogni quattro anni, e “allievi”, che si svolgono ogni due anni.

Foto: Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino – Giacomo Bresadola

comments powered by Disqus