Viabilità / Allarme

Frontale fra due moto a Capriana, un centauro della Val di Fiemme è gravissimo

Il terribile scontro ieri pomeriggio: l’uomo è stato sbalzato a terra, ed era in arresto cardiaco. L’equipe di rianimazione è riuscita a farlo tornare in vita, ma è in condizioni critiche al Santa Chiara

CAPRIANA. E’ stata una domenica drammatica sulle strade trentine. Oltre alla morte per un grave incidente a Pellizzano per un motociclista scontratosi con un’auto, un altro sinitro ha portato un uomo in rianimazione all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Mentre si operava in Val di Sole, un'altra richiesta di intervento per incidente motociclistico è arrivata alla centrale unica dell'emergenza "112" dopo le ore 15: l'impatto frontale è avvenuto sulla strada statale 612 nel comune di Capriana all'altezza del chilometro 30.

In quel punto c'è una curva: uno dei due mezzi avrebbe "allargato" troppo centrando la moto che viaggiava in direzione opposta.

Le due moto, una condotta da un sessantenne della val di Fiemme e l'altra da un turista austriaco, andavano in direzione opposta.

Lo scontro è stato fortissimo ed è stato il trentino ad avere la peggio: è volato sull'asfalto, incosciente, in arresto cardiaco.

Immediati i soccorsi. Oltre all'ambulanza è stato mandato sul posto l'elicottero Pelikan dell'Alto Adige, fatto atterrare dai vigili del fuoco volontari in una piazzola a lato strada, in località Pian del Mas. Il medico ha praticato le manovre rianimatorie.

Quando sembrava che non ci fosse più nulla da fare, il cuore dell'uomo ha ripreso a battere: è stato quindi deciso l'immediato trasferimento in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento.

L'austriaco, un cinquantenne residente nella zona di Salisburgo, è stato invece accompagnato in ambulanza all'ospedale di Rovereto in condizioni di media gravità.

Anche in questo caso i vigili del fuoco volontari hanno chiuso la strada per circa due ore, in modo da garantire l'intervento d'emergenza del personale sanitario e per consentire ai carabinieri di effettuare i rilievi dell'incidente in sicurezza. Per accertare la dinamica sono al lavoro i militari della compagnia di Cavalese. Le due moto coinvolte sono state prelevate dal carro attrezzi attorno alle 19, ora in cui è stata riaperta la statale. I disagi al traffico sono stati limitati, grazie alla possibilità di utilizzare strade alternative.

comments powered by Disqus