Meteo / Previsioni

Continua l'ondata di gran caldo anche sul Trentino, temperature oltre i 35 gradi e notti "tropicali" nei fondovalle

Il week-end sarà rovente, con scarsa probabilità di piccole tregue per pioggia (possibili soprattutto in quota). L'inizio della settimana prossima porterà un ulteriore aggravamento dell'afa, poi sono attesi i primi temporali a interrompere l'effetto termico dell'anticiclone nord africano che si allunga fino all'Europa centrale. Ecco la situazione sulle Dolomiti e nel resto d'Italia

SICCITÀ Consorzi irrigui in allarme: «Sarà un'estate difficile»
RICHIESTA L'Autorità del Po: "dovete darci una mano"
IRRIGAZIONI
Tonina e il gran rifiuto trentino a Zaia

 

TRENTO. Fa sempre più caldo in Trentino e nell'intera area dolomitica: anche oggi, 18 giugno, sono attese temperature oltre i 35 gradi in varie zone, a cominciare dalla valle dell'Adige.

Aumentano umidità e afa, con il sole che dovrebbe fare capolino anche domani, senza momenti di tregua per temporanei piovaschi.

Anche l'inizio della prossima settimana sarà ancora prevalentemente soleggiato e addirittura con clima più afoso. Solo col passare dei giorni, scrive Meteotreintino, è atteso un progressivo aumento della probabilità di isolati rovesci o temporali al pomeriggio-sera.

Le autorità sanitarie invitano i cittadini alla prudenza: vanno evitata l'esposizione eccessiva al calore e le attività fisiche intense nelle ore più segnate dalle alte temperature e dall'afa. Particolare attenzione per le persone anziane o comunque fragili.

"Almeno fino a domenica - scrive Meteotrentino - precipitazioni assenti con temperature sopra la media: nei fondovalle massime superiori a 30 - 32 °C e possibili notti tropicali (temperature minime maggiori di 20 °C).

Lunedì ancora caldo con piogge assenti al mattino mentre al pomeriggio sera, soprattutto in montagna, non esclusa la possibilità di qualche breve rovescio o temporale.

Da martedì e almeno fino a venerdì, mattinate asciutte ma, al pomeriggio sera e specie in montagna, potrebbe aumentare la probabilità di rovesci o temporali; temperature ancora sopra la media.

Insomma, per venire al quadro più generale, nel terzo fine settimana di giugno l'anticiclone nord africano si allunga fino all'Europa centrale, la regione alpina e le regioni dell'Italia centro-settentrionale, dove si accentua la stabilità atmosferica.

Temporali di calore oggi solo su Alpi occidentali, Calabria e Sicilia orientale per poi scomparire del tutto domani. Caldo e afa rimangono intensi soprattutto al Nord, in Toscana e Sardegna con punte intorno ai 35 gradi.

Sempre oggi una temporanea intensificazione dei venti settentrionali sul medio Adriatico e al Sud riuscirà a contenere le temperature in questi settori.

La tendenza conferma che nella prossima settimana, con l'asse del promontorio inclinato verso i Balcani - affermano i meteorologi di Meteo Expert -, l'Italia sarà investita in pieno dalla massa d'aria rovente, dando vita ad una più intensa e diffusa ondata di calore.

Oggi su quasi tutta l'Italia il tempo sarà soleggiato e caldo, nonostante ancora il passaggio localmente di alcune velature. Qualche addensamento più consistente, già dal mattino su Calabria meridionale e Sicilia, con la possibilità di alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili nelle aree interne e da metà giornata. Annuvolamenti a inizio giornata anche tra Marche e Abruzzo.

Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono occasionali brevi temporali di calore nel settore alpino occidentale.

Temperature massime in contenuta diminuzione lungo il medio e basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sicilia.

Picchi di 33-35 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti settentrionali in rinforzo al Centro-Sud, specie sul settore adriatico e appenninico; per lo più deboli altrove, con temporanei rinforzi di brezza. Mari: a tratti mossi l'Adriatico centro-meridionale, l'alto Ionio, il Tirreno sud-occidentale e i mari intorno alla Sardegna. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini. Domani il tempo sarà generalmente soleggiato e molto caldo in tutte le regioni.

Da segnalare solo qualche annuvolamento nel settore alpino, in particolare sulle Alpi piemontesi e in Valle d'Aosta, nelle zone interne del Sud e della Sicilia.

Non si escludono locali e brevi precipitazioni in Valle d'Aosta tra pomeriggio e sera. Temperature minime oltre la soglia del 20 gradi ("notti tropicali") in più della metà del territorio; massime in lieve rialzo sul medio Adriatico e al Sud, per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34-36 gradi ancora possibili al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; ancora localmente mossi i mari meridionali, ma con moto ondoso in attenuazione.

Lunedì sarà un' altra giornata pienamente estiva con tempo soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di locali annuvolamenti sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Sicilia, ma con basso rischio di precipitazioni, a parte dei brevi e isolati rovesci o temporali sui monti dell'Alto Adige. Caldo in aumento, con l'ondata di calore che si estende a buona parte del nostro Paese. Minime sopra i 20 gradi nella maggior parte d'Italia; massime in rialzo, con valori compresi fra 29 e 34 gradi, ma con picchi di 35-36 gradi al Nord, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti sempre deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; ancora localmente mosso il Canale di Sardegna.

comments powered by Disqus