Servizi / Nomina

Trentino Trasporti, ecco il nuovo direttore: è il sardo Murru (entrerà in servizio a luglio)

Ingegnere, incarichi importanti a Cagliari e poi a Imola e Bologna. E l’ex direttore Allocca va in pensione ma fa causa, chiede 150 mila euro di arretrati

TRENTO. Roberto Murru è il nuovo direttore generale di Trentino Trasporti spa, la società di cui è primo socio la Provincia di Trento che ha in affido la gestione del trasporto pubblico locale.

La spa presieduta da Diego Salvatore, potrà quindi trovare una stabilità al vertice. Dal primo dicembre 2020, aveva lasciato la direzione generale, per godersi la pensione, Mauro Allocca (che per altro si è rivolto al giudice del lavoro chiedendo 150 mila euro di "arretrati", a suo dire dovuti, dall'azienda).

Per sei mesi, dopo l'addio di Allocca, la direzione generale è stata affidato al direttore tecnico, ingegner Ettore Salgemma. Poi, dal primo luglio 2021, al termine di una selezione fatta con la "cacciatrice di teste" Egon Zehnder, alla direzione generale fu insediata la manager Elena Colombo, la prima volta di una donna al vertice dell'azienda. Solo che poi, a nemmeno sei mesi dall'incarico (quindi prima dello scadere del periodo di prova), Colombo è stata costretta a lasciare l'incarico.

Quindi, di nuovo in pista, come supplente, Salgemma. E, di nuovo, incarico alla Egon Zehnder per una nuova, ulteriore selezione, al termine della quale sono rimasti in campo due nomi su cui il cda è stato chiamato a decidere.

La scelta è caduta su Roberto Murru, laurea in ingegneria edile e architettura all'Università di Cagliari. Murru è stato per alcuni anni presidente quindi, fino al febbraio 2020, direttore genera di Ctm spa, la società che gestisce il trasporto pubblico locale nella Città metropolitana di Cagliari, e dal giugno 2021 è dg di Area Blu spa, società pubblica del Comune di Imola, della Città metropolitana di Bologna e di altri enti, attiva anche nei servizi legati alla mobilità urbana ed extra-urbana.

«Abbiamo scelto l'ingegner Murru per la sua esperienza manageriale in società di autostrasporto pubbliche» spiega Diego Salvatore «entrerà in servizio da metà luglio».

comments powered by Disqus