Associazioni / L'evento

L'adunata degli alpini a Rimini: ecco il giorno della grande sfilata, 4 mila le penne nere trentine

Oggi, domenica 8 maggio, il momento più atteso dell'evento che ritorna dopo due anni di stop a causa della pandemia - LA DIRETTA

L'INTERVISTA Frizzi, presidente della sezione di Trento: presenti anche molti accompagnatori

RIMINI. È giorno della grande adunata degli alpini a Rimini. Oggi, domenica 8 maggio, dalle 9 la sfilata finale al grande evento che ha richiamato in Romagna anche 4 mila penne nere trentine, oltre a numerosi familiari e accompagnatori.

Un momento particolarmente atteso, dopo due anni di stop per pandemia e relative restrizioni.

In numeri complessivi saranno probabilmente un po' inferiori rispetto al passato: si parla di circa 80 mila persone, circa 40 mila in meno delle edizioni degli anni scorsi.

Dopo la grande festa di Trento con l'adunata 2018 (centenario della fine della Grande Guerra) e l'adunata del centenario dell'Ana a Milano, Rimini ha atteso con pazienza e con lei tutto il popolo delle penne nere italiane e delle rappresentanze all'estero.

Nel frattempo gli alpini hanno fatto protezione civile, solidarietà, prestato servizi di vigilanza e filtro davanti a ospedali, mercati, parchi pubblici, per aiutare nel contenimento della pandemia.

Poi finalmente si è alzato il sipario sul grande evento romagnolo.

I quattromila trentini sfileranno a partire dalle 14, nel quinto settore, aperto da Friuli-Venezia Giulia e Bolzano, prima del Veneto.

Le sezioni romagnole e emiliane sfileranno alla fine, alle 20.

Cinque le fanfare trentine e tre i cori: fanfara e coro sezionale, fanfara di Pieve di Bono, di Cembra, della Valle dei Laghi. Coro Re di Castello e della Tridentina.

I Nuvola sfileranno due volte, con la Protezione civile e con la sezione trentina.

Nella foto qui sopra, i vicepresidente ladino Guglielmi all'adunata di Rimini con parte della sezione alpini di Fassa e il sindaco di Canazei Giovanni Bernard

comments powered by Disqus