Paganella / Politica

Fugatti e la giunta provinciale in trasferta ad Andalo: priorità del territorio la circonvallazione

Gli esponenti di piazza Dante accolti dal sindaco Alberto Perli, che ha ricordato: il nostro è un paese di soli mille residenti, ma siamo il motore economico del turismo sull'altopiano e diamo lavoro a circa duemila persone, di cui molte da fuori regione

TRENTO. La giunta provinciale è stata accolta ieri mattina ad Andalo per la consueta seduta “fuori porta”, nell’altopiano della Paganella.

Il presidente Maurizio Fugatti e gli assessori hanno ricevuto il benvenuto dai rappresentanti della comunità nella sede del municipio, che ha poi ospitato i lavori dell’esecutivo. Presenti il sindaco di Andalo Alberto Perli, il vicesindaco Eleonora Bottamedi, gli assessori comunali, gli agenti della polizia locale e del corpo forestale, assieme a carabinieri, volontari dell’associazione carabinieri e rappresentanti delle associazioni. Presente anche l’assessore regionale Lorenzo Ossanna.

Parlando delle riunioni sul territorio, che l’esecutivo provinciale ha ripreso dopo lo stop per la pandemia, Fugatti ha ribadito quanto siano un’occasione utile “per conoscere da vicino le realtà del nostro Trentino, le esigenze delle comunità e le problematiche, sia da parte della Giunta che dai vertici tecnici dell’Amministrazione provinciale”.

“Un percorso - ha aggiunto il presidente - che oggi ci porta in particolare sull’altopiano della Paganella e ad Andalo, per approfondire quali sono le priorità specifiche del territorio e impostare le possibili risposte”. Proprio a questo scopo è stato previsto nella mattinata il confronto tra la Giunta provinciale e quella comunale di Andalo.

Riguardo ai temi ritenuti prioritari è il sindaco Perli a scendere nei dettagli: “La presenza dell’esecutivo provinciale rappresenta un’attenzione importante alle piccole realtà come la nostra. Abbiamo l’occasione di far presente la situazione di Andalo con le sue esigenze, dalle più semplici alle più complesse.

Siamo una comunità con appena mille residenti ma che costituisce il motore economico dell’altopiano. Dando lavoro a circa duemila persone, di cui molte da fuori regione, grazie ad un turismo che è sempre più presente durante tutto l’anno”.

Il primo ambito su cui si concentrano Andalo e il suo territorio riguarda le infrastrutture. “La priorità - ha sottolineato Perli - è certamente il completamento della variante al centro abitato, che serve serve a risolvere il problema del traffico e della sicurezza. Il primo lotto verrà ultimato entro l’anno, ma è necessario proseguire con il secondo lotto per ultimare questa importante opera”.

comments powered by Disqus