Meteo / Previsioni

Qualche nuvoletta, ma Pasqua e Pasquetta di sole sul Trentino. Ci sarà solo un po’ di vento

Non cambia la situazione, secondi gli esperti del meteo locali sarà un weekend pieno di luce; qualche precipitazione solo da mercoledì o giovedì prossimi. Ecco quello che dobbiamo attenderci

TRENTO. Oggi (sabato 16) molti siti di previsioni meteorologiche nazionali pronosticavano sul Trentino pioggia e nuvole. Ma a parte qualche nuvoletta e velatura, non ci sono state precipitazioni. Anche se non sono esclusi verso sera dei temporali in montagna. Ma vere perturbazioni, non ci saranno ancora per un bel po’.

Lo spiega Meteotrentino nel suo bollettino. Il sabato di Pasqua sarà «soleggiato con temporanei annuvolamenti cumuliformi localmente associati a brevi rovesci o temporali. Temperature massime in calo specie in montagna e nei valori massimi. Venti moderati o forti settentrionali in quota con episodi di foehn in valle al pomeriggio sera».

Pasqua all’insegna del sole: «Domenica molto soleggiato con temporanei annuvolamenti al pomeriggio; temperature in calo specie nei valori minimi. Venti moderati o forti settentrionali in quota, a regime di brezza in valle. Lunedì molto soleggiato con temporanei annuvolamenti al pomeriggio; temperature stazionarie. Venti moderati settentrionali in quota, a prevalente regime di brezza in valle». 

Non cambia anche la tendenza per i giorni successivi, anche se da metà settimana qualcosa potrebbe arrivare «Martedì soleggiato con annuvolamenti dal pomeriggio. Mercoledì e giovedì annuvolamenti con possibili precipitazioni».

Come commenta il nostro collaboratore ed appassionato di meteo, Giacomo Poletti, nella sua pagina facebook «Pasqua e Pasquetta godibili, unico disturbo forse delle nubi alte a Pasquetta! Temperature che caleranno tornando in media. A quando nuove piogge? Il modello europeo continua a vederle ma da giovedì 22.

Sabato asciutto, con entrata di vento da nord, forte dal tardo pomeriggio! Blanda instabilità pomeridiana, nel peggiore dei casi qualche goccina limitata ai monti del Trentino centro/sud con sole prevalente nelle valli.

Come detto, Pasqua e Pasquetta niente male con le temperature che rientreranno in media: a Pasqua prevarrà il sole con cumuli innocui sui monti nel pomeriggio, zero termico a 2100 m e "arietta" da nord debole. Prospettive ok anche per Pasquetta, un filo più fresca e con probabili passaggi di nubi medio/alte in un contesto comunque di bel tempo. Un possibile peggioramento con piogge di una certa durata è in vista da giovedì 22. Vedremo se arriveranno conferme nei prossimi giorni. Da prendere con le pinze per ora!»

comments powered by Disqus