Trento / L'evento

Concerto di Vasco: parcheggi, navette, treni potenziati, la Provincia presenta un "manuale d'istruzioni"

Per il deflusso del pubblico si prevede una fascia oraria che da poco dopo la mezzanotte di venerdì 20 maggio arriverà fino alle sei di sabato mattina. La tangenziale sarà chiusa già dal pomeriggio di giovedì 19 fino alle prime ore di sabato 21 (con una finestra di apertura solo al mattino del venerdì)

NOTTE BIANCA Il 20 maggio per il concerto possibilità di aperture straordinarie

TRENTO. Si stanno delineando i dettagli degli aspetti organizzativi e logistici per la gestione del concerto di Vasco Rossi, in programma a Trento il prossimo 20 maggio.

Oggi la Provincia ha fornito una serie di indicazioni, annunciando la sucessiva diffusione di materiali ancora più specifici, in particolare sull'arrivo e sul deflusso delle oltre 110 mila persone attese al grande evento musicale promosso dall'ente pubblico.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il presidente, Maurizio Fugatti, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il dirigente della protezione civile Raffaele De Col, il segretario generale Paolo Nicoletti.

L'ingresso e l'uscita dalla grande area del concerto, a Trento sud, sono previsti nella parte nord dell'arena in corso di preparazione.

Per consentire il passaggio dei pedoni, la tangenziale sarà chiusa già giovedì 19 (quando si svolgerà un evento preliminare), in una fascia oraria che andrà dalle 14 alle prime ore del giorno dopo, dall'uscita dalla rotatoria del Marinaio fino al ponte di Ravina.

Il giorno dopo, venerdì 20, l'arteria risulterà impraticabile dalle 8.30 alle prime ore di sabato dalla località Acquaviva fino al medesimo cavalcavia di Ravina.

Per quanto riguarda i parcheggi, sarà disponibile una app per prenotare il posto: si potrà lasciare la macchina negli spazi previsti all'Interporto, a Pergine e in città.

Saranno disponibili servizi di navetta fra i parcheggi e l'area San Vincenzo che ospiterà il concerto.

Sarà notevolmente potenziato anche il servizio ferroviario, sia con l'impegno di Trentino Trasporti sia di Trenitalia e della Regione Veneto, che fornirà sulla linea per Verona anche convogli a due piani, con corse previste ogni venti minuti, nella fascia oraria dalle 2 alle 6.

Sarà infatti in queste quattro ore che si prevede sarà completato il deflusso del pubblico, che dovrebbe cominciare poco dopo la mezzanotte.

Le informazioni dettagliate su mobilità e logistica saranno pubblicate nei prossimi giorni in un sito Web ad hoc a cura della Provincia.

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità e alle limitazioni della mobilità, il sindaco Ianeselli ha spiegato che le relative ordinanze sono in corso di elaborazione. Ma l'invito a residenti e i pendolari, per il giorno "caldo", è di cercare di ridurre o meglio ancora di evitare l'uso dell'automobile privata.

comments powered by Disqus