Covid / Scandalo

Tamponi «falsamente positivi» per avere il green pass: costavano mille euro l’uno, ora è caccia ai clienti di Macinati

L’inchiesta è ancora in corso, sequestrati i soldi ed anche il registro delle «prestazioni»: i no vax a Pergine e nel nuovo ambulatorio di Trento, c’è anche un caso scoperto in flagrante

L'INDAGINE Mercato dei tamponi falsi, chiuso un ambulatorio anche a Trento
DENUNCIATO Gabrielle Macinati di Civezzano, fu anche candidato sindaco per la Lega
VIDEOSERVIZIO Lo scandalo dei tamponi falsi, chiuso l'hub di Pergine

di Marica Viganò

TRENTO. Prosegue l’inchiesta sulla «fabbrica» dei tamponi falsi, che secondo l’accusa era stata messa in piedi dall’infermiere Gabrielle Macinati, con la complicità della moglie e di tre collaboratori. Ora gli inquirenti si concentrano sui «clienti», che venivano registrati da Macinati che si segnava nomi, date e pagamenti, compresi i proventi illeciti.

Il libro è stato sequestrato, insieme ai 120 mila euro che erano il «tesoretto». Perché ogni cliente pagava ben mille euro. Ed uno è stato persino preso con le «mani nel sacco».

Come funzionava? Il cliente no vax si presentava all’ambulatorio di Pergine, o a quello nuovo di Trento e – questa l’accusa da provare – lasciava la busta di contanti per ottenere in pochi secondi un falso certificato di positività. In questo modo, passata la (falsa) quarantena, aveva il green pass come «guarito» senza mai avere avuto il Covid e senza mai vaccinarsi. E senza aver mai fatto il tampone.

Si allarga l'inchiesta sui tamponi falsi. Ecco come funziona la macchina dei test

Prosegue l’inchiesta sulla «fabbrica» dei tamponi falsi, che secondo l’accusa era stata messa in piedi dall’infermiere Gabrielle Macinati, con la complicità della moglie e di tre collaboratori

Il servizio completo, con molti altri particolari, sul giornale in edicola e in versione digitale

 

comments powered by Disqus