Sanità / Il problema

Mascherine Ffp2, Coppola lancia l’allarme speculazione: “Bisogna subito calmierare i prezzi, si muova anche Fugatti”

La consigliera provinciale dei Verdi Lucia Coppola: “Una singola mascherina può costare da 1 euro fino a 3 euro. Per le famiglie si tratta di un costo mensile non indifferente tenuto conto che la protezione dura circa otto ore. In molte farmacie e negozi le Ffp2 già scarseggiano”

TRENTO. Con l’approvazione del decreto Natale (D.L. 221/2021) da parte del Consiglio dei Ministri è stato introdotto l’obbligo dell’uso della mascherina Ffp2 per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico (autobus, treni, funivie). Lo stesso obbligo per l’accesso ai cinema, teatri, stadi, palazzetti fino al termine dello stato di emergenza che al momento è fissato al 31 marzo 2022.

 

Un obbligo che non si accompagna, però secondo la consigliera provinciale dei Verdi Lucia Coppola, ad una calmierazione del prezzi: una singola mascherina può costare da 1 euro fino a 3 euro: “Per le famiglie si tratta di un costo mensile non indifferente tenuto conto che la protezione di una mascherina Ffp2 dura circa otto ore. Se fino all’approvazione del decreto le mascherine chirurgiche erano quelle più richieste, ora si sta verificando la corsa all’approvvigionamento delle Fpp2 che in molte farmacie e negozi scarseggiano”.

L’esponente di minoranza aggiunge: “Sarebbe opportuno fissare un prezzo calmierato, come è stato fatto per le mascherine chirurgiche, per prevenire eventuali speculazioni. Giusto quindi l’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 per arginare la pandemia, ma senza pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini”.

Si rivolge poi a Fugatti per sapere se intende sollecitare il Governo affinché ai cittadini sia concesso l’acquisto delle mascherine Ffp2 ad un prezzo calmierato e come intenda nel frattempo attivarsi per evitare che ci siano effetti speculativi sul costo di questa tipologia di protezione.

 

comments powered by Disqus