Pandemia / Le regole

Ingressi in Italia (anche dalla Ue) e obbligo di quarantena: i bimbi sotto i 12 anni ne sono esclusi

Precisazione di fonti governative dopo l'allarme di molti genitori che programmano di viaggiare nelle prossime settimane con i figli piccoli

LA POLEMICA Mondo del turismo in rivolta: stagione a rischio. Sulle regole d'ingresso è scontro Ue-Roma
BOLLETTINO In Trentino oggi altri 296 contagi, nessun decesso e ricoveri in calo

ROMA. Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni non è previsto il green pass e dunque chi entra in Italia con i genitori non dovrà fare la quarantena di 5 giorni, se i familiari sono vaccinati o guariti dal covid.

Mentre infuria la polemica fra Roma e Ue sull'ordinanza italiana che esclude anche i vaccinati dalla libera circolazione nell'Unione, non meglio precisate fonti del governo informano, tramite l'agenzia Ansa,  che per i più piccoli, gli under 12, non scatterà l'obbligo di quarantena.

Ma scatterà per i loro accompagnatori, se non vaccinati.

Per i bimbi, spiegano ancora le medesime fonti, vale quanto disposto nell'ordinanza del ministero della Salute del 22 ottobre. L'articolo 8, richiamato in premessa nella nuova ordinanza, dice che "i minori che accompagnano il genitore non sono tenuti a sottoporsi all''isolamento fiduciario se tale obbligo non è imposto al genitore perché in possesso di un certificato di vaccinazione o di un certificato di guarigione".

comments powered by Disqus