Covid / Rischio

La centrale di controllo europea mette anche il Trentino in «rosso», l’Alto Adige in «rosso scuro»

La nuova mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc): praticamente tutta Europa a forte rischio, nel nostro Paese sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna

ROMA. Solo Italia e Spagna, nell'Ue, presentano alcune aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell'Unione è rossa o rosso scuro. Compreso il Trentino.

E' quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

In Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna: le restanti sono rosse (Trentino compreso), tranne Friuli Venezia Giulia e la provincia di Bolzano in rosso scuro.

Solo Italia e Spagna, nell'Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell'Unione è rossa o rosso scusa. E' quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), 2 dicembre 2021. ANSA/ ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

In Spagna L'Estremadura è in giallo.

La massima incidenza dei casi, secondo Ecdc, è in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell'Europa dell'Est. .

«Magari fossimo nella situazione dell'Italia» ha detto oggi a Berlino la cancelliera Angela Merkel annunciando alcune misure per il contenimento della pandemia. «Se avessimo un'incidenza media di contagi da 130 come in Italia, o di 150, mi sentirei meglio», ha detto. La Germania ha annunciato il lockdown per i non vaccinati e sta per introdurre l’obbligo vaccinale.

comments powered by Disqus