Meteo / Il tempo

Godetevi il sole, perché arrivano tanta pioggia e neve in montagna: ecco le previsioni aggiornate

Stasera e domani qualche piovasco, ma poi l’1 novembre acqua a catinelle e per tutta la settimana possibilità di nevicate anche a quote basse

TRENTO. Godetevi il sole di oggi, perché poi arrivano tanta pioggia e anche la neve in montagna.

Lo dicono le previsioni di Meteotrentino, che nel suo bollettino diffuso dalla Fem ci traccia un quadro del weekend.

La svolta: «Lunedì precipitazioni diffuse più intense nel pomeriggio. Attese cumulate medie di circa 30 mm ma localmente saranno possibili più di 50 mm. Quota neve in calo fino a 1800 - 2000 m circa e localmente sotto specie sui settori nordoccidentali ed in serata quando è probabile un rinforzo dei venti da nord.

Martedì piogge generalmente assenti specie al mattino con temperature minime in calo e massime in contenuto aumento.

Mercoledì e giovedì possibili precipitazioni diffuse, nevose oltre 1500 m circa e localmente sotto e probabile rinforzo dei venti».

Da giorni il nostro collaboratore Giacomo Poletti, appassionato di meteorologia, sulla sua pagina facebook ci aveva avvisati: «I modelli "vedono" l'entrata di una perturbazione per lunedì 1° novembre, con pioggia in Trentino confermata nel corso della mattina con la fase più intensa a metà giornata. Smetterà già verso metà pomeriggio, pare. Farà 25-35 mm diffusi.

A Trento lunedì 1 novembre inizierà a piovere fra le ore 10 e le 12, "ingranando" bene dopo le ore 13: ci aspetta un pomeriggio di pioggia battente su tutto il Trentino. Finirà verso le ore 22/23!

Altro passaggio piovoso, più freddo con quota neve sotto i 2000 m, per mercoledì 3 novembre». Con la consueta avvertenza: «fondamentale aggiornarsi sui bollettini degli enti preposti, ovviamente prima degli appassionati e dei social, che semmai possono avere la funzione di incuriosire o di divulgare concetti semplici».

Giacomo Poletti ha poi approfondito la situazione: 

Il tempo peggiora, lunedì 1 novembre (Ognissanti) confermata la pioggia - dalle ore 10 -  e un buon carico di neve, anche mezzo metro, oltre i 2600 m.

La prossima settimana c'è un'altra perturbazione certa mercoledì e giovedì, con neve a quote più basse, sicuramente sotto i 2000 m.

Le giornate migliori (asciutte) saranno quindi martedì 2 e venerdì 5.

Ancora incerte le prospettive per sabato 6 e domenica 7 ma sicuramente sarà fresco per il periodo.

Un po' di dettagli:

LUNEDI 1 comincia a piovere ovunque nel corso della mattina (dalle 10) partendo da sud/ovest. Pioggia continua e rovesci battenti nel pomeriggio. A Trento entro mezzanotte potrebbe fare 30-45 mm, con picchi oltre i 60 mm in Lagorai/Primiero/bassa Valsugana e Val di Fassa. Quota neve media intorno ai 2600 m, ma in alta val di Sole potrebbe imbiancare a 2300 m.

MARTEDI 2 sembra asciutto, prima del nuovo peggioramento di mercoledì 3.

LA FOTO: camminando verso il tramonto a Caldonazzo, di Sara CONCI

comments powered by Disqus