Solidarietà / Diritti

In piazza a fianco di Mimmo Lucano: 600 radunati a Trento in piazza Duomo – VIDEO

Una vasta rete di associazioni e molti cittadini, per protestare contro la condanna del sindaco di Riace, «colpevole di umanità». Con una critica al sistema dell’accoglienza in Trentino

TRENTO. In piazza per Mimmo Lucano. Ha avuto un buon successo la  mobilitazione spontanea di persone accomunate dall’indignazione nei confronti della sentenza contro l’ex sindaco di Riace. L’appuntamento era alle 18, in piazza Duomo a Trento, e una folla di circa 600 persone si è radunata sotto lo slogan «colpevole di umanità».

 La manifestazione era promossa dal “Gruppo Trento con Mimmo Lucano” e vi hanno aderito  molte sigle e persone: Acli, Anpi, Arci, Assemblea Antirazzista Trento, Associazione oratorio Sant’Antonio, Associazione richiedenti terra, solo per nominarne alcune.

C’erano anche Andrea Grosselli, segretario della Cgil del Trentino, e Michele Bezzi, segretario della Cisl. «Scendiamo in piazza anche per denunciare le condizioni indegne in cui oltre 100 persone a Trento sono obbligate a vivere da un sistema di accoglienza provinciale smantellato» ricordano i promotori della manifestazione “Trento con Mimmo Lucano - complici di umanità”.

«Il “modello” Riace» hanno ricordato «è nato e cresciuto su valori etici saldi e per questo è stato riconosciuto a livello internazionale: ha scelto l’accoglienza dignitosa e l’inclusione invece del business e del confinamento/esclusione, ha tutelato i diritti delle persone e non ne ha permesso lo sfruttamento, ha puntato sulla convivenza, sullo scambio e sul rispetto reciproco, ed è successo che grazie a questo un borgo abbandonato è tornato alla vita».

Nel video, un momento della testimonianza dell’attivista per i diritti dei migranti, John Mpaliza.

 

comments powered by Disqus