Meteo / Evoluzione

Dopo pioggia, freddo e neve, arriva il vento da nord: raffiche anche forti fino a venerdì

L’irruzione di aria atlantica attraverso le Alpi porta il föhn in molte vallate. Ma poi si va verso un weekend soleggiato e di nuovo abbastanza caldo

IL CASO Tendone del Muse sradicato dal vento finisce sui binari: treni sospesi

TRENTO. Prima la pioggia, poi il freddo con qualche spruzzata di neve sulle cime più alte, poi il vento forte. Ma come sarà il tempo nelle prossime ore e nei prossimi giorni?

Il bollettino di Meteotrentino per la Fem, riporta un quadro completo: «Oggi piogge in esaurimento; venti moderati o localmente forti da Nord con föhn in molte valli dove si potranno misurare raffiche localmente superiori a 50 - 70 km/h. Temperature in progressivo calo specie in montagna con minime misurate alla tarda sera.

Giovedì piogge assenti e freddo specie in montagna; venti da nord moderati o forti ed a carattere di föhn in valle con raffiche localmente superiori a 50 - 70 km/h.

Venerdì piogge assenti con venti settentrionali  in attenuazione gia al mattino. Temperature massime vicine alla media.

Sabato, domenica ed almeno la prima metà della prossima settimana bassa probabilità di pioggia con temperature vicine o inferiori alla media specie nei valori minimi».

Per il nostro collaboratore e appassionato di meteorologia Giacomo Poletti «Oggi a metà giornata in val d'Adige andrà a smettere con vento da nord, mentre proseguirà la pioggia fino a metà pomeriggio in Valsugana. In vista altri 20-40 mm, con massimi a sud.

La quota neve è calata questa mattina per l'entrata fresca, ad est fiocchi sotto i 2000 metri di quota. Sui ghiacciai (dai 2700 m in su) prima imbiancata stagionale, con 15-30 centimetri».

Come abbiamo visto, oggi pomeriggio si caratterizza per l'arrivo di aria nord/atlantica fresca, spinta dal flusso da nord fra i valichi e la val d'Adige (mentre in Veneto entra la Bora)!

Il meteo proseguirà fresco e bello da giovedì (anche se con forte vento da nord fino a venerdì mattina) per diversi giorni, credo almeno fino a martedì 12. Il weekend quindi si prospetta fresco ma probabilmente ben soleggiato».

comments powered by Disqus