Covid / Provincia

Problemi al ciclo mestruale dopo le vaccinazioni, Alessia Ambrosi interroga la giunta: “C’è un monitoraggio in atto?”

L’assessora Stefania Segnana: fino ad oggi sono stati registrati in Trentino tre casi di amenorrea, un caso di ciclo irregolare ed ipermenorrea e un caso di anomalia mestruale (anticipazione del ciclo di 4 giorni)

TRENTO. Vaccino contro il Coronavirus, sono stati evidenziati problemi per le donne? Lo ha chiesto oggi la consigliera provinciale di Fratelli d’Italia Alessia Ambrosi. L’esponente locale del partito di Giorgia Meloni ha chiesto alla giunta “se sia in atto un monitoraggio per i problemi, legati soprattutto al ciclo mestruale, che sembrerebbero insorgere in alcune donne in seguito alla vaccinazione; se l’Apss sia a conoscenza di avventi avversi tra la popolazione femminile e, in generale, quali e quanti casi di reazione al vaccino Covid sono stati registrati”.

Stefania Segnana ha affermato che si è a conoscenza di disturbi (amenorrea o perdite ematiche anomale) al ciclo mestruale che possono essere collegate alle vaccinazioni, ma si tratta di disturbi che nella gran parte si risolvono al ciclo successivo. Dagli studi – ha detto in aula l’assessora alla Salute – emerge che i vaccini non impattano sulla fertilità. Negli Usa, i National Istitutes of Health hanno stanziato 1,67 milioni di dollari per studiare il fenomeno e per chiudere le lacune conoscitive su questo effetto collaterale. Va tenuto presente che questi disturbi sono molto frequenti e quindi non è semplice arrivare a determinare una causa-effetto legata ai vaccini. E la stessa infezione da Covid interviene sul ciclo. La sorveglianza c’è ed è stato istituito da parte del servizio farmaceutico il portale Vigicovid per raccogliere le segnalazioni di reazioni avverse. Fino ad oggi sono stati registrati in Trentino tre casi di amenorrea, un caso di ciclo irregolare ed ipermenorrea e un caso di anomalia mestruale (anticipazione del ciclo di 4 giorni).

Ambrosi: chiarezza sui vaccini by Red Azione on Scribd

Nella replica, Alessia Ambrosi la consigliera ha affermato che nello scorso settembre gli istituti di ricerca britannici hanno rilevate 30 mila segnalazioni di donne ed è emerso che ci sia un ipotetico collegamento tra il vaccino e questi casi avversi. Un fatto che, a suo giudizio, va approfondito anche per una corretta campagna vaccinale. Da seguire l’esempio francese dove viene controllato questo effetto sul ciclo mestruale. Purtroppo, ha aggiunto, tra le donne giovani si sta diffondendo l’idea che il vaccino influisca sulla fertilità. ​

comments powered by Disqus