Meteo / Previsioni

Questa sera forti piogge, la Protezione Civile del Trentino dirama l’allerta

Temporali e fenomeni intensi fino a domani, possibile accumuli di acqua fino a 60 millimetri, ma potrebbe farne 20 millimetri in poche ore in alcune aree

TRENTO. La perturbazione annunciata ha già iniziato a mostrare i suoi effetti anche sul nostro territorio, ma gli esperti di Meteotrentino avvisano che nel pomeriggio-sera possono verificarsi temporali e pioggia più intensa. Intanto la Protezione civile provinciale ha emesso un avviso di allerta gialla (ordinaria)

Le piogge risulteranno a tratti intense ed a carattere temporalesco nel corso del pomeriggio e tra questa sera e le prime ore di domani dovrebbero esaurirsi.

Secondo la previsioni, sul Trentino sono attesi mediamente 20 - 40 mm di pioggia ma localmente si potranno registrare accumuli superiori a 50 - 60 mm. E' inoltre possibile che su aree ristrette possano cadere 20 mm o più di pioggia in poche decine di minuti.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 19 settembre 2021, criticità dovute principalmente a: - erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Non si escludono disagi per possibili problemi alla viabilità e alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Il nostro collaboratore Giacomo Poletti, appassionato di meteorologia, sulla sua pagina Facebook ammette che è una situazione difficilmente prevedibile: «Provo una previsione amatoriale, non facile: la mattina pur nuvolosa potrebbe vedere qualche ora senza pioggia su buona parte del territorio fino alle ore 10/11, poi aumenterà il rischio di rovesci.

Nel primo pomeriggio i rovesci diventeranno più estesi. Entro le ore 15 penso avrà "bagnato l'asfalto" quasi ovunque.

Il clou del peggioramento arriverà fra le ore 17 e le 21, con rovesci e temporali compatti da sud/ovest legati al fronte freddo che si vede nell'animazione, una previsione delle piogge orarie per le 24 ore di domani!

Si va delineando inoltre il meteo della prossima settimana: martedì, mercoledì e giovedì i 3 giorni migliori, stabili e soleggiati.

La prossima perturbazione? Probabilmente venerdì. Ci sono prospettive abbastanza solide di bel tempo per domenica 26 settembre».

comments powered by Disqus