Viabilità / La proposta

Ipotesi autostrada gratis fra Rovereto nord e Trento sud, Fugatti: stiamo valutando

Il presidente della Provincia, incontrando gli amministratori della Vallagarina, ha spiegato che entro fine anno saranno svolte le verifiche tecniche e finanziarie sull'impatto del progetto Urban pass che consentirebbe di alleggerire il peso del traffico sul resto della rete stradale in un'area molto frequentata

TRENTO. "Entro fine anno faremo una valutazione tecnica e finanziaria sull'impatto del progetto Urban pass, che consente agli utenti di percorrere gratuitamente i tratti cittadini dell'A22, e contestualmente potremo condurre degli approfondimenti sulla richiesta dei territori di istituirlo tra Rovereto nord e Trento sud".

Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nel corso di un incontro nella sede della Comunità della Vallagarina con il commissario della Comunità Stefano Bisoffi, i sindaci di Besenello, Calliano, Isera, Nogaredo, Nomi, Pomarolo, Rovereto, Villa Lagarina, Volano, dedicato alla mobilità sostenibile.

Fra i temi al centro dell'incontro la pianificazione della mobilità sostenibile nell'ambito dell'Alta Vallagarina e di Rovereto, con un'attenzione particolare alle priorità evidenziate dagli stessi territori, lo sviluppo delle piste ciclopedonali lungo a Destra Adige, l'attraversamento della statale 12 nei centri abitati di Volano, Calliano e Besenello, le soluzioni per il traffico a Rovereto.

"L'Amministrazione provinciale pone piena attenzione alle priorità dei territori in relazione alle infrastrutture e alla mobilità sostenibile", ha detto Fugatti. "Cogliamo l'occasione per mettere assieme tutte le istanze presentate dalle amministrazioni e approfondirle nell'ambito del tavolo tecnico tra le diverse istituzioni, che potrà così trovare nuovo impulso. L'obiettivo è lavorare assieme per dare una risposta organica ai temi che riguardano da vicino lo sviluppo di una parte così importante del Trentino".

comments powered by Disqus