Dolomiti / Maltempo

Temporali con nubifragi e grandine anche a Trento e dintorni. Domani di nuovo caldo e sole (e rovesci pomeridiani)

Nel tardo pomeriggio, piogge molto intense e vento in città e in altre zone della provincia: fenomeni forti ma di breve durata. A Bolzano il vento ha divelto il tetto di un'abitazione

ALTO ADIGE Nubifragi, conta dei danni: frane, strade chiuse, torrenti straripati sui campi, ponti danneggiati

TRENTO. Temporali anche in Trentino, nel pomeriggio di oggi, come in buona parte dell'arco dolomitico.

In termini di intensità, risulta più colpita la fascia di territorio che va dal Garda alla valle dell'Adige e dintorni.

I fenomeni, per quanto in qualche caso intensi, hanno avuto breve durata, ma hanno creato temporaneamente disagi anche sulla viabilità, sia per la fitta pioggia sia per l'allagamento delle carreggiate.

A Trento un forte temporale si è abbattuto sulla città poco prima delle 18.30 ma poco dopo le 19 il cielo si stava già rasserenando.

I centri meteorologici delle tre le province dolomitiche (anche se Meteotrentino era più cauto) prevedevano per oggi, così come per domani, a fronte di giornate calde e in buona parte assolate, il rischio pomeridiano e serale di fenomeni temporaleschi che localmente posssono risultare anche intensi, come accadendeva attorno alle 18.30, anche a Trento, più a nord sulla valle del'Adige ma anche in Alta Valsugana.

Oltre a pioggia e vento, anche la grandine è caduta in varie zone.

A Bolzano a causa di un forte temporale nel tardo pomeriggio i vigili del fuoco volontari del capoluogo altoatesino, Aslago e Gries, insieme ai colleghi del Corpo permanente, sono stati impegnati in numerosi interventi che hanno richiesto l'impiego di diverse squadre.

I centralini hanno ricevuto moltissime chiamate di cittadini per alberi caduti e allagamenti.

Il vento ha divelto il tetto di un'abitazione in via Claudia Augusta e sono stati registrati danni anche nella zona di Oltrisarco. Sono caduti anche alcuni alberi.

 

Domani le temperature sahariane di questi ultimi giorni potrebbero tendere a una progressiva diminuzione, ma farà ancora molto caldo e nel pomeriggio potrebbero tornare i temporali.

[Nella foto, veduta verso il Bondone da Trento sud, verso le 18.15 di oggi]

comments powered by Disqus