Sicurezza / L'allarme

Furti, vandalismi e movida: operatori economici, politica e forze dell'ordine a confronto sulle contromisure

Oggi lunga seduta del comitato per l'ordine pubblico, convocato dal commissario del governo, Sandro Lombardi. C'erano anche Fugatti, Valduga, Ianeselli e la "sindaca della notte" Giulia Casonato

VIDEO / 1 Rissa in pieno giorno a due passi dal palazzo della Regione
VIDEO / 2 Giulia Casonato, "sindaca della notte", cerca nuove idee

LA NOVITÀ Un piano per una vivibilità notturna consapevole
TRENTO Santa Maria Maddalena, secchi d'acqua dall'alto sui giovani (che chiamano la polizia)
CRITICO Il titolare della Scaletta contro Ianeselli

TRENTO. I furti, i vandalismi, la piccola criminalità e gli eccessi della movida nei centri storici di Trento e di Rovereto sono stati i temi al centro oggi della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, convocato dal commissario del governo, Sandro Lombardi, che ha aderito alla richiesta del presidente della Provincia Maurizio Fugatti a seguito dell'allarme di Confcommercio e Confesercenti.

All'incontro, durato oltre due ore, hanno partecipato anche i vertici in Trentino di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, i sindaci di Trento Franco Ianeselli, accompagnato dalla consigliera comunale con delega su "vivibilità urbana e socialità notturna" Giulia Casonato, e di Rovereto Francesco Valduga, e i comandanti delle polizie locali delle due città.

"È stato un vertice molto importante - ha detto Fugatti al termine dell'incontro - che ha permesso alle categorie economiche di portare le proprie istanze all'attenzione di tutte le istituzioni competenti in Trentino. Un confronto molto utile per capire le problematiche che vivono in questo momento gli operatori e per sottolineare il grande sforzo che stanno facendo le forze dell'ordine. Un lavoro incessante, reso più complesso in alcuni casi da leggi non così rigide al punto da permettere adeguati risultati: mi riferisco ad esempio alle norme sull'utilizzo modico di stupefacenti".

Affrontata dunque tra le altre questioni la movida notturna, “che è un tema - ha detto Fugatti - un altro lo sono lo spaccio e la sicurezza nei contesti urbani”.

comments powered by Disqus