Società / La decisione

Svolta all’Itea: accordo con la polizia locale per migliorare la sicurezza

Siglate oggi a distanza di poche ore, a Trento e Rovereto, due convenzioni: i vigili potranno intervenire di propria iniziativa oppure su chiamata

TRENTO. Garantire un senso sempre più diffuso di sicurezza e di migliore vivibilità agli inquilini Itea e all'intera comunità. Questo l'obiettivo di due convenzioni, siglate oggi a distanza di poche ore, prima nella Città della Quercia e poi nel Capoluogo, fra Itea e i Comandi della Polizia locale di Trento e Rovereto.


"Queste intese sono molto importanti – ha detto il vicepresidente della Provincia Tonina – perché possono garantire maggiore tranquillità, sicurezza e vivibilità non solo agli inquilini dell’Itea, ma all'intera comunità. Si rafforza così il rapporto fra pubbliche amministrazioni e forze di polizia a beneficio dei cittadini. Le convenzioni che sigliamo oggi rappresentano quel “qualcosa in più” che, in un territorio a forte vocazione autonomista come il nostro, le istituzioni devono poter garantire”.
 

In entrambe le convenzioni, in virtù delle attribuzioni conferite dagli accordi, il corpo di Polizia locale si impegna a effettuare i controlli necessari, sia di propria ini­ziativa che su segnalazione di Itea Spa e a dare comunicazione alla Società delle eventuali violazioni di natura amministrativa e penale (queste ultime, previo nulla osta dell'Autorità giudiziaria) riscontrate.

Tale strumento permette, inoltre, alla Polizia locale di intervenire anche sul suolo privato, mettendo così a disposizione un iter burocratico più snello per risolvere con maggiore celerità le più svariate situazioni.  

Tipica e, purtroppo, ricorrente è quella riguardante i veicoli abbandonati nei parcheggi di pertinenza degli immobili della Socie­tà. Essi creano condizioni di pericolo e di degrado e rappresentano una problematica che ormai ha assunto un carattere tanto endemico quanto di complessa soluzione, in quanto risolvibile solamente attraverso intricate procedure burocratiche.

comments powered by Disqus