Pandemia / La campagna

In poche ore già oltre 20 mila i trentini fra i 18 e i 39 anni che hanno prenotato il vaccino

Ieri sera alle 23 è scattata l'apertura del servizio online per l'appuntamento: al momento il tetto è a quota 25 mila, in attesa di nuove forniture di dosi Pfizer e Moderna, gli unici due preparati utilizzati.

VACCINI Aifa: via libera al mix per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca
BOLLETTINO In Trentino un'altra giornata senza decessi, vaccinazioni a quota 365.333
ITALIA
Oggi 907 nuovi contagi: mai così bassi da oltre nove mesi. Ma ci sono altre 36 vittime
GRAN BRETAGNA Troppi contagi, Londra rinvia al 19 luglio la riapertura totale
EUROPA AstraZeneca, l'Ema non cambia posizione: vaccino per tutte le età

TRENTO. Oggi alle 12 si erano già prenotati 20.512 cittadini fra i 18 e i 39 anni per la vaccinazione covid in Trentino.

È stata dunque una vera corsa all'appuntamento, dopo l'apertura del servizio online, ieri sera alle 23 nel sito Apss.

Al momento le prime dosi disponibili per questi appuntamenti sono 25 mila, dunque è prevedibile che i posti si esauriranno nel corso della giornata (anche se il termine era il 10 luglio).

L'Apss ha spiegato che nuove finestre di prenotazione si apriranno poi, a mano a mano che crescerà la disponibilità di vaccini, che nel caso di questa fascia di età sono prevalentemente Pfizer e in piccola parte Moderna.

Inizialmente si prevedeva di aprire anche ai ragazzi fino ai 12 anni, ma la scarsità di flaconi disponibili ha suggerito di rinviare per il momento le somministrazioni ai minorenni.

Già nel pomeriggio di ieri il Cup online dell'Apss è stato preso d'assalto dagli under 40: alle 21 risultavano in coda oltre 3 mila utenti. Una vera corsa notturna per avere un appuntamento.

"I trentini ancora volta hanno dato un segnale di responsabilità e fiducia, aderendo alla campagna vaccinale che proprio ieri ha segnato un ulteriore passo in avanti, con l'apertura, seppure per un numero prestabilito, delle vaccinazioni per la fascia di età fra i 18 e i 39 anni".

Commenta in questo modo l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, la forte adesione di questa notte delle persone sotto i 40 anni alla campagna vaccinale trentina.

"In poche ore, già a fine mattinata - prosegue l'assessore - si erano raggiunte oltre 20.000 prenotazioni, senza particolari inconvenienti dal punto di vista tecnico: nonostante il forte afflusso il sistema ha retto.

Gli appuntamenti sono stati poi distribuiti in un arco temporale un po' più lungo rispetto all'ordinario. Appena avremo ulteriori dosi a disposizione - prosegue l'assessore - apriremo nuovamente a questa fascia di età, intanto proseguono le prenotazioni per tutte le persone dai 40 anni in su, sia al Cup on line che presso il proprio medico di medicina generale".

comments powered by Disqus