Coronavirus / La svolta

In arrivo altri 35mila vaccini Pfizer per il Trentino. Figliuolo: “A giugno daremo una spallata al virus”

Più vicine le vaccinazioni per gli over 40. Roberto Speranza: "Nessuno ce la fa da solo, non il governo, non il commissario, non un ministro, non le regioni - ha aggiunto - dobbiamo ripartire insieme”

VIDEOSCHEDA Da oggi in vigore la nuova ordinanza: ecco cosa si può tornare a fare
COVID L'ultimo bollettino del Coronavirus in Trentino

ROMA. "Stiamo distribuendo 3,5 milioni di Pfizer che ci darà modo di partire a giugno. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo inaugurando l'hub vaccinale nella sede di Confindustria a Roma. "A giugno - ha aggiunto - daremo la spallata al virus con l'arrivo di oltre 20 milioni di dosi". Tenendo presente che in Trentino arriva l’uno per cento delle dosi, nella nostra provincia stanno per essere portati 35mila vaccini. A quel punto non ci sarebbero più problemi per aprire le vaccinazioni agli over 40.

"Non dobbiamo sprecare questa crisi, dobbiamo assumere impegni per il futuro di questo paese e questo significa difendere il Servizio sanitario nazionale con tutte le forze, chiudere la stagione dei tagli e aprire una e di grandi investimenti" spiega il ministro della Salute Roberto Speranza all'inaugurazione dell'hub vaccinale nella sede di Confindustria a Roma.

Da oggi in vigore la nuova ordinanza: ecco cosa si può tornare a fare

Altri passi verso la normalità. Da oggi, infatti, entra in vigore la nuova ordinanza che prevede una serie di ritrovate libertà: scatta di fatto il via libera "totale" per bar e ristoranti, considerato che pranzo o cena, interno o esterno, giorno festivo o no, tutto sarà aperto. Ma c'è anche l'ok ai circoli anziani e ai parchi avventura, oltre a disposizioni meno rigide per le scuole.

"Lo sviluppo economico e sociale del paese - aggiunge - ha nella vittoria della battaglia sanitaria la sua premessa". Bisogna unire l'Italia, "serve un patto Paese che declini e gestisca questa fare, che speriamo sia l'ultima di un'epidemia che ci ha fatto perdere tante vite umane. Si apre la possibilità di trasformare una crisi in una grande opportunità di ripartenza".

Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo all'inaugurazione dell'hub nella sede di Confindustria a Roma. "Nessuno ce la fa da solo, non il governo, non il commissario, non un ministro, non le regioni - ha aggiunto - dobbiamo ripartire insieme".

comments powered by Disqus